Xabi Alonso

Xabi Alonso sarà il nuovo allenatore del Real Madrid, ora è ufficiale. Il tecnico spagnolo ha firmato un contratto triennale.

Giorni ricchi di emozioni per i blancos che dopo aver salutato due figure che hanno fatto la storia del club negli ultimi anni, Carlo Ancelotti e Luka Modric, hanno annunciato ufficialmente l’arrivo dell’ex Leverkusen che ora tutti si augurano possa scrivere un nuovo indimenticabile capitolo tra le file del Real. 

L’annuncio ufficiale del club

La società spagnola ha reso noto l’ingaggio del nuovo tecnico attraverso un comunicato ufficiale diramato nella giornata di domenica: 

“Real Madrid C.F. annuncia che Xabi Alonso sarà l’allenatore del Real Madrid per le prossime tre stagioni, dal 1° giugno 2025 al 30 giugno 2028”

Nel testo viene raccontata la carriera di Xabi Alonso, prima da calciatore poi da allenatore.

Per il classe 1981, si tratta di un ritorno avendo già vestito la camiseta blanca in passato. 

“Xabi Alonso è una leggenda del Real Madrid e uno dei più grandi giocatori della storia del calcio mondiale. Xabi Alonso ha iniziato la sua carriera di allenatore nell’accademia del Real Madrid, assumendo la responsabilità dell’Under 12 per la stagione 2018-2019 con cui ha vinto il campionato e il Torneo de Campeones. 

Ora torna al Real Madrid come uno dei più grandi allenatori del mondo dopo aver fatto la storia del Bayer Leverkusen, dove ha vinto il campionato, la coppa e la Supercoppa tedesca in tre stagioni.”

Il passato di Xabi Alonso al Real Madrid

Il 43enne spagnolo torna a Madrid per la terza volta nella sua carriera. Dopo aver vestito la maglia dei blancos da calciatore dal 2009 al 2014, collezionando 236 presenze e alzando 6 titoli tra cui la Decima a Lisbona nel 2014 è tornato nella città per la seconda volta nella stagione 2018-2019 quando ha svestito i panni di giocatore per sedersi sulla panchina delle giovanili. Quella alla guida dell’Infantil A è stata la sua prima esperienza da allenatore, una stagione assolutamente positiva che ha portato i giovani dell’Under 12 ad alzare il titolo. 

Ora, a distanza di cinque anni, una nuova sfida a Madrid lo aspetta: prendere la non semplice eredità di Re Carlo e riportare i Blancos al successo dopo un annata che a livello di trofei ha lasciato l’amaro in bocca. 
La prima prova per il neo allenatore sarà il Mondiale per Club in programma negli Stati Uniti a partire dal 14 giugno.

Le prime parole di Xabi da tecnico dei blancos

Un onore e un orgoglio per Xabi Alonso che parla così alla stampa nella conferenza di presentazione come nuovo tecnico del Real Madrid. Ecco le prime parole del neo tecnico dei blancos “Oggi per me è sicuramente un giorno speciale che sarà importante per tutta la mia vita. Questa è sempre stata casa mia. Ho la sensazione che sia l’inizio di una nuova tappa. Ringrazio il presidente per l’opportunità e la fiducia, sento che i tifosi hanno questo sogno di crescere per fare più grande la storia del club. Dobbiamo rendere il nostro pubblico orgoglioso.”

Non poteva mancare messaggio e ringraziamento anche al suo predecessore: “Ricevo l’eredità di Ancelotti con grande orgoglio. Carlo ha avuto una grande influenza su di me e senza i suoi insegnamenti probabilmente ora non sarei qui. Spero di poter rispettare le aspettative e portare il Real dove merita di essere“.

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di calciomercato clicca qui

Se vuoi restare sempre aggiornato entra nel canale Telegram