Dopo la convince prestazione nel derby di sabato (3 settembre), condita da una vittoria, il Milan di Pioli è atteso in Austria per la prima partita del girone E della UCL 2022/23 (del quale fanno parte anche Chelsea e Dinamo Zagabria), contro il Salisburgo.
Alla vigilia del match, l’allenatore rossonero ha incontrato la stampa nella consueta conferenza pre-gara, alla quale ha preso parte anche il capitano dei Diavoli, Davide Calabria.
Il tecnico milanista ha affrontato diversi argomenti partendo dalla stracittadina appena disputata contro l’Inter, vinta per 3-2: “Il successo nel derby lo abbiamo archiviato la mattina dopo, questa è un’altra partita e una diversa competizione. Ora c’è un avversario complicato, nella scorsa annata in casa in Champions League non ha mai perso”.
Archiviato il discorso derby, Pioli si è concentrato sull’imminente sfida di Champions, spiegando quali sono gli obiettivi fissati dai Diavoli rispetto al cammino europeo: “La missione del Milan è dimostrare che l’esperienza dell’anno scorso ci è servita e vogliamo essere competitivi anche in Europa. Dobbiamo pensare solo a domani, una vittoria ci darebbe grande spinta. L’incontro con Cardinale è andato benissimo, un uomo con grande carisma. Il futuro del Milan è solido”.
Riguardo agli avversari del Salisburgo, il tecnico rossonero ha ribadito il suo grande rispetto, apprezzando notevolmente la loro capacità di cambiare gioco: “Abbiamo visto tutte le partite del Salisburgo da inizio stagione, comprese le amichevoli. Pensiamo di aver preparato bene la partita, ma loro giocano cambiando molto le posizioni. Li dobbiamo affrontare con rispetto ma anche con grande determinazione”. E ancora: “Dobbiamo affrontare la partita di domani con grande entusiasmo rispettando i nostri avversari ma avendo anche grande consapevolezza della nostra qualità e delle nostre caratteristiche”.
Con riguardo, invece, agli indisponibili, Stefano Pioli ha confermato l’assenza di Florenzi (oltre che quelle di Ibrahimovic e Rebic, assente all’allenamento di questa mattina), spiegando anche il motivo per cui Krunic è stato inserito tra i disponibili: “Su Florenzi aspettiamo il comunicato ufficiale, Krunic è stato inserito perchè pensiamo che dalla prossima gara in Champions possa essere disponibile”.
Infine, non sciogliendo il nodo ballottaggio Messias-Salemakers, entrambi convocati a colloquio da mister Pioli prima della partenza per l’Austria, quest’ultimo ha precisato: “ «Le scelte di formazione le farò domani mattina. Oggi mi sembrava che stessero tutti bene. Per quanto riguarda le rotazioni, le avevo già preparate in precedenza ma poi le partite mi diranno come affrontare le prossime partite”.
Queste, dunque, le parole di Pioli, dalle quali non sembrano emergere grandi cambi di formazione rispetto agli undici scesi in campo nel derby di sabato 3 settembre, vinto 3-2 a danno dei nerazzurri.
Salisburgo-Milan, le probabili formazioni
SALISBURGO (4-3-1-2): Kohn; Dedic, Solet, Wober, Ulmer; Capaldo, Seiwald, Kjaergaard; Kameri;Okafor, Fernando.
Indisponibili: Diambou, Koita, Okoh, Piatkowski, Tijani, Van der Brempt.
Squalificati: nessuno.
(4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, De Ketelaere, Leao; Giroud All. Pioli
Indisponibili: Ibrahimovic, Florenzi, Krunic, Rebic.
Squalificati: nessuno.