Serie-A Roma, Lazio e FiorentinaSerie-A-Lazio-esultanza-squadra

Si chiude in modo agrodolce la prima fase delle italiane in Europa e Conference League, con un finale iniziato alle 16.30 con la Fiorentina e finito alle 23.00 con la Roma.

Andando con calma, nell’anticipo delle 16.30 la Fiorentina liquida il Rigas per 3-0, grazie a Barak, Cabral e al super gol di Saponara, ma il risultato tondo non permette alla squadra di Italiano di agguantare il primo posto, vista la contemporanea vittoria dell’Istanbul in casa contro l’Hearth per 3-1. La squadra viola se la vedrà ora nei playoff contro una delle retrocesse dall’Europa League.

Altalena capitale: ancora ko Lazio, vola la Roma

Sicuramente, purtroppo, non se la potrà vedere con la terza classificata del gruppo F, il gruppo della Lazio: la squadra di Sarri crolla al De Kuip di Rotterdam, affondata da un errore clamoroso di Patric, che stende il tappeto rosso a Santiago Gomez, che ringrazia e inchioda la Lazio sull’1-0; nell’altra partita del girone il Midtylland passa sullo Sturm Graz, chiudendo di fatto un girone clamoroso: 4 squadre a 8 punti, ma passano olandesi e danesi, capitolini in Conference per la differenza reti.

Alle 21.00 più di un brivido corre lungo la schiena dell’altra squadra di Roma: i giallorossi, obbligati a battere il Ludogorets in casa per poter raggiungere il secondo posto alle spalle del Real Betis, vanno sotto nel primo tempo grazie ad un bolide di Rick; nel secondo tempo, però, Zaniolo si prende la squadra sulle spalle, si procura due rigori, realizzati dal Capitano Pellegrini, e poi mette l’ombrellino nel Long Drink con il gol del definitivo 3-1. La squadra di Mourinho è attesa ora ai playoff, con il sorteggio che la vedrà contrapposta ad una delle retrocesse della Champions: ovviamente lo spauracchio è il Barcellona, ma è giusto che i tifosi della Roma si godano una vittoria che alla vigilia poteva sembrare scontata, ma all’intervallo era molto molto difficile.