Il rinnovo di Italiano con la Fioretina è infine arrivato. Reduce da un ottima stagione che ha riportato la Viola in Europa, ha firmato un contratto che lo legherà fino al 2024 a Firenze con la possibilità di prolugamento per la stagione 2024/2025.

Il tecnico tedesco, in occasione di questo evento, è stato intervistato dai microfoni dell’emittente ufficiale della Fiorentina.

Le prime sensazioni sul rinnovo

Mister è felice di aver rinnovato con la Fiorentina?

Felicissimo. Questo è quello che volevamo tutti, da sempre. Felice perchè si riparte con grande entusiasmo. Ringrazio tutti: la società, il presidente, Joe Barone e tutto l’ambiente. Non c’erano mai stati dubbi su questo matrimonio. L’entusiamo deve crescere, abbiamo voglia di ripartire, di fare bene. Ci butteremo a testa bassa per costruire la squadra e fare meglio della stagione scorsa.

Si è appena conclusa la stagione. State già lavorando sul mercato in sintonia.

Si, stiamo lavorando sin da subito, dalla fine del campionato. Vogliamo migliorare, fare crescere la squadra; ci stiamo sentendo con il direttore costantemente per prepare le strategie, individuare profili, giocatori e uomini per migliorare la squadra. Vogliamo fare punti in più dell’anno scorso e presentarci ai preliminari di Conference League dopo anni con la mentlità giusta, cercheremo di fare bene perchè è il nostro obbiettivo.

Quali sono le ambizioni sue e per la squadra per il prossimo futuro?

Migliorarsi. Come detto, fare più punti dell’anno scorso. Migliorare tanti aspetti, perchè è questo che deve cercare una squadra. Subire meno goal, farne di più e limitare le sconfitte. I primi di luglio si riparte. Dobbiamo tutti essere convinti che questo per noi deve essere un anno importante, anche con il contributo della nostra tifoseria che è stata straordinaria. Dobbiamo ripeterci.

Tifoseria che lei conosce bene ormai. Quanto saranno importanti i tifosi per la prossima stagione?

Come ho sempre detto è il dodicesimo uomo in campo. Quando lo stadio spinge noi lo percepiamo e i ragazzi sanno cosa vuole dire essere trascinati e trascinare il pubblico. Non vediamo l’ora di ripartire e ringrazio per l’affetto dimostrato nei mie confronti. L’amore che ha questa città per la squadra e i suoi beniamini è qualcosa di straordinario. Non vedo l’ora di essere a Moena, sono carico.

C’è ancora quache giorno di riposo, poi si riparte. Raduno il 5 luglio a Moena e una stagione impegnativa per la Fiorentina.

Si, ora godiamoci gli ultimi giorni di relax, di mare e sole per chi riesce a farlo. Nel momento in cui c’è relax ho sempre la testa a quello che dobbiamo fare e costruire. Teniamoci ancora qualche giorno con la testa sgombra e ripartiamo alla grande.”

L’entusiamo di Joe Barone sul rinnovo e per il futuro

Il rinnovo di Vincenzo Italiano è merito anche del direttore Joe Barone che ha detto anche lui la sua sul proseguimento di questo matrimonio e sul futuro della squadra.

Dopo un’ottima stagione oggi avete prolungato il rapporto con Mister Italiano.

Si, siamo super contenti. Voglio ringraziare Vincenzo per questo accordo, non c’era dubbio che arrivassimo a questo momento. Abbiamo lavorato e stamattina dopo il ritorno di Vincenzo abbiamo prolungato il nostro accordo per programmare il futuro.

I tifosi si sono divertiti molto la passata stagione, ci sono grandi aspettative.

Un tema importante, in particolare per me e Rocco (Commisso), per tutti noi. La tifoseria va rispettata; tutti questi attacchi ricevuti a livello personale sono inaccettabili. Significa che non si rispetta la Fiorentina e i tifosi. Oggi ho letto un brutto commento che Rocco Commisso cinque mesi fa ha commentato e che anche io ho commentato e voglio precisare: la Fiorentina non è in vendita. Ripeto per tutti coloro che pubblicano queste notizie false, in un periodo dove stiamo lavorando per costruire la Fiorentina di quest’anno, che non va bene. Colgo l’occasione per chiedere alla tifoseria di starci vicino. Stiamo costruendo una squadra con pazienza e queste notizie fanno male.

Una Fiorentina che riomincierà con il ritiro di Moena.

Un posto bellissimo, siamo vicni alla tifoseria. Questo momento è importante per stare accanto ai tifosi mentre la squadra si prepara ad un campionato molto impegnativo dove ci aspettiamo grandi cose.

Una strada da seguire, un campionato da giocare al meglio e un palcoscenico come quello della Conference League da conquistare. Italiano e la sua Viola sono pronti per il futuro che gli attende. Per novità sul calciomercato, Seria A, Inter e molto altro rimanete collegati sul sito di Marco Barzaghi.