Ricci Milan

Samuele Ricci è ufficialmente un calciatore rossonero.

Samuele Ricci è ufficialmente un nuovo giocatore del Milan. Arrivato il comunicato della società rossonera. Il giocatore ormai ex Toro, ha già svolto le visite mediche e messo la firma sul suo nuovo contratto, che lo legherà al club rossonero per ben 4 stagioni a circa due milioni di euro a stagione.

Il comunicato

AC Milan comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Samuele Ricci dal Torino FC. Il centrocampista italiano ha sottoscritto un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2029 con diritto di opzione a favore del Club per il prolungamento fino al 30 giugno 2030.

Nato a Pontedera il 21 agosto 2001, Samuele Ricci cresce nel Settore Giovanile dell’Empoli, con cui debutta in Prima Squadra nel settembre 2019, e totalizza 91 presenze e 3 gol con i toscani. Nel gennaio 2022 passa al Torino, con cui colleziona 113 presenze e 4 reti.

Ricci, dopo aver completato la trafila nelle selezioni giovanili italiane, nel giugno 2022 debutta in Nazionale maggiore, con cui vanta 10 presenze.

Samuele Ricci indosserà la maglia rossonera numero 4.

Secondo le diverse indiscrezioni, la trattativa tra i due club andava avanti ormai da diversi mesi, e dopo aver limato la distanza tra richiesta e offerta, si è riusciti ad arrivare ad un accordo definitivo per il suo trasferimento in rossonero.

Dopo aver incassato il “sì” del calciatore, il Diavolo è riuscito, infatti, a trovare l’accordo con il Torino per la cessione del centrocampista italiano: 23 milioni + 2 di bonus ed il 10% sulla sua futura rivendita.

Una mediana tutta da reinventare: piano Allegri in azione

Ricci ha 23 anni, è un centrocampista per gli esteti del calcio, elegante con il pallone, efficacie in entrambe le fasi e già protagonista non solo in Serie A, ma anche con la Nazionale italiana. Nella stagione appena conclusa con il Torino ha giocato in totale 36 partite, segnando 1 goal e 2 assists.

Possiamo considerarlo l’archetipo della mezzala moderna: meno fisico, più visione, un elemento perfetto per dare vita ad una mediana fluida ed elastica. Allegri si troverà tra le mani un giocatore pieno di grinta, con forte senso della posizione ed una buona tecnica, un’aggiunta che potrebbe risultare essenziale per tornare competitivi.

Dopo l’addio a Tijjani Reijnders, il Milan, non vuole fermarsi ed è pronto a rimodellare il proprio centrocampo. Oltre a Ricci, infatti, la società sta trattando anche l’arrivo di Jashari, con i rossoneri che si ritroverebbero con un reparto centrale bilanciato, tecnico e maturo.

Ricci lascia a titolo definitivo il Torino.

Samuele Ricci è arrivato al Torino nell’ormai lontano 2022 quando aveva solo 20 anni, in prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni. In tre anni con addosso la maglia granata ha totalizzato ben 113 presenze, realizzando 4 goal e 7 assist, tra Serie A e Coppa Italia.

Come tutte le belle storie, però per lui ora è arrivato il momento di salutare sia il club che i tifosi granata, che lo hanno visto crescere non solo come uomo ma anche come calciatore, arrivando ad indossare la fascia di capitano, alla prima convocazione ed all’esordio con la Nazionale Maggiore dell’Italia.

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di calciomercato clicca qui

Se vuoi restare sempre aggiornato entra nel canale Telegram