Premier League

Il turno infrasettimanale di Premier League valido per la ventisettesima giornata ci ha confermato sempre di più che il Liverpool è padrona del proprio destino. Con la vittoria all’Anfiel Road contro il temibile Newcastle è volata, con una partita in più, a +13 sui Gunners che non vanno oltre il pari contro il Nottingham Forest di Nuno Espirito Santo.

Dietro alla capolista che sta facendo un campionato a sé, si è creato, in seguito alle frenate dell’Arsenal, un gruppo di 6/7 squadre che lotteranno fino all’ultima giornata per la conquista degli ambiti posti che decreteranno i partecipanti alla prossima Champions League.


La vittoria della capolista

Non ci sono più aggettivi per descrivere l’armata di Arne Slot che con un gol per tempo supera l’ostacolo Newcastle e allunga ancora in classifica sugli uomini di Mikel Arteta. I sigilli del 2 a 0 casalingo portano i nomi di Szoboszlai e di MacAllister rispettivamente su assist di Luis Diaz e Momo Salah. I Magpies non riescono ad impensierire in alcun modo lo strapotere dei Reds però nonostante la sconfitta restano in piena corsa per un posto Champions.

La frenata dei Gunners

Ennesimo stop da parte dell’Arsenal che al City Ground non riesce nell’impresa di portare a casa tre punti fondamentali per tenere vive le speranze di un’ipotetica rimonta per il titolo.

Gli uomini di Mikel Arteta, che conferma Merino falso nueve viste le innumerevoli assenze nella zona offensiva, non trovano la via della rete per sfortuna ma anche per i meriti del Forest che lotta e prova con delle pericolose ripartenze a mettere in difficoltà la retroguardia dei Gunners. Un pari che fa felice solo la squadra di Nuno Espirito Santo che resta salda al terzo posto a quota 48 a + 1 sul Man City.

Le altre big

Le due squadre di Manchester vincono rispettivamente contro Tottenham e Ipswich Town. I Red Devils riescono nell’impresa di vincere in inferiorità numerica grazie al sigillo del 3 a 2 da parte del difensore inglese Maguire. Con questa vittoria Amorim raggiunge il Tottenham a quota 33 punti e al 13° posto in classifica.

I Citizens vincono in trasferta all’Hotspur Stadium grazie alla zampata del bomber norvegese Erling Haaland, che regala a Pep Guardiola il quarto posto a + 1 dai Blues di Enzo Maresca. Questi ultimi vittoriosi davanti ai propri supporters disintegrano per 4 a 0 il Southampton di Ivan Juric.

Premier League: la copertina


L’uomo copertina in negativo di questo turno è l’ex allenatore della Roma, Ivan Juric. Dopo l’ultima umiliazione subita dalla sua squadra allo Stamford Bridge ha una media punti veramente vergognosa pari a 0,3 punti a partita.

Un primato in negativo che lo porta ad essere il peggior allenatore della storia della Premier League e che testimonia l’involuzione del tecnico croato. L’auspico per Juric è che possa ritornare presto alla vittoria per migliorare la media punti del Southampton dal suo arrivo e soprattutto per non essere ricordato da tutti come il peggior tecnico del campionato inglese.

I risultati della 27^ giornata

Brighton-Bournemouth 2-1
Crystal Palace-Aston Villa 4-1
Wolverhampton-Fulham 1-2
Chelsea-Southampton 4-0
Brentford-Everton 1-1
Manchester United-Ipswich Town 3-2
Nottingham Forest-Arsenal 0-0
Tottenham-Manchester City 0-1
Liverpool-Newcastle 2-0
West Ham-Leicester

Premier League: la classifica

1 Liverpool 67 *
2 Arsenal 54
3 Nottingham Forest 48
4 Man. City 47
5 Chelsea 46
6 Newcastle 44
7 Bournemouth 43
8 Brighton 43
9 Fulham 42
10 Aston Villa 42*
11 Brentford 38
12 Crystal Palace 36
13 Tottenham 33
14 Man. United 33
15 Everton 32
16 West Ham 30**
17 Wolves 22
18 Ipswich Town 17
19 Leicester 17**
20 Southampton 9

Una partita in più *
Una partita in meno**


Classifica marcatori

1 Mohamed Salah 25
2 Haaland E. 20
3 Isak A. 19

Per restare sempre aggiornato entra nel nostro canale Telegram dedicato

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie di calciomercato clicca qui