ranking uefa

Servirebbe un miracolo, o almeno basterebbe che le nostre squadre italiane facessero meglio di quelle spagnole per migliorare il ranking UEFA e superare la Spagna al secondo posto.

Si perché lasciando perdere ogni discorso sulla prima piazza come obiettivo irraggiungibile, la seconda, quella che permetterebbe al nostro campionato di portare 5 squadre in Champions League come lo scorso anno, non è poi così tanto distante.

Certamente le eliminazioni precoci di Bologna, Juventus, Milan e Atalanta nella competizione principale, e l’ultima, in ordine di tempo, della Roma in Europa League, stanno profondamente condizionando il nostro ranking. La squadra di Ranieri avrebbe potuto fare meglio soprattutto contro una diretta avversaria, l’Athletic Bilbao; l’Italia a questo punto dovrà proseguire l’avventura europea solo con Inter, Lazio e Fiorentina e sperare che tutte e tre alzino il trofeo.

UEFA e FIFA

Come si Calcola il Ranking

Il punteggio viene calcolato sommando i punti acquisiti da ogni club in base dopo ogni singolo match; a questi vanno aggiunti 1,5 punti in caso di passaggio agli ottavi di finale (solo 1 in Europa League) e altri punti, già stabiliti, che dipendono dalla posizione finale raggiunta nella classifica unica.

In totale, ogni club può totalizzare, dopo la fase a gironi, massimo 29,5 punti in Champions League, 23 punti in Europa League e 20,5 punti in Conference League. Dagli ottavi di finale in poi, ogni vittoria continuerà a valere 2 punti, mentre ogni pareggio porterà 1 punto.

Liverpool out ma l’Inghilterra Sogna 7 Squadre in Champions League

L’Inghilterra, nonostante l’eliminazione del Liverpool per mano del PSG, vanta ancora 5 squadre su 7 in gioco nelle tre competizioni europee, e uno scenario futuro ancora migliore. Se il ranking vede gli inglesi saldamente al comando, una possibile vittoria in Champions League dell’Aston Villa, con arrivo oltre la quinta posizione in Premier League, e la vittoria dell’Europa League, porterebbe l’Inghilterra ad avere addirittura 7 squadre nella Coppa dei Campioni.

Il Liverpool e Feyenoord hanno trovato l'accordo per liberare Arne Slot e affidargli la panchina dei Reds nella prossima stagione

Tornando all’Italia, resta chiaro l’obiettivo: fare meglio delle spagnole e sperare di recuperare il gap. Sarà una sfida difficile, ma bisognerà almeno provarci per il prestigio dei nostri colori e per quella quinta piazza che potrebbe significare sentire ancora una volta il famoso jingle “The Champions”.

LA CLASSIFICA DEL RANKING UEFA

1. INGHILTERRA 24.250 (5/7)
2. SPAGNA 21.678 (4/7)
3. ITALIA 19.938 (3/8)
4. GERMANIA 17.922 (3/8)
5. PORTOGALLO 16.250 (0/5)
6. FRANCIA 16.214 (2/8)
7. BELGIO 15.650 (0/5)
8. OLANDA 15.250 (0/6)
9. GRECIA 12.687 (0/4)
10. NORVEGIA 11.062 (2/4)

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di calciomercato clicca qui

Se vuoi restare sempre aggiornato entra nel canale Telegram