Messa in archivio la competizione del mondiale più criticata e discussa degli ultimi anni con la vittoria di Messi che ha finalmente alzato la coppa del mondo, il pensiero dei tifosi si proietta sulla ripartenza dei campionati nazionali e delle competizioni continentali..
Le prime a tornare in campo saranno le squadre inglesi nel giorno di Santo Stefano il tradizionale boxing day dove ad aprire le danze sarà il Tottenham di Conte atteso ad una difficile trasferta in casa del Brentford. La 17esima giornata terminerà il 28 Dicembre con la sfida tra il City di Guardiola, fresco di rinnovo, e il Leeds.
Quasi in contemporanea partirà anche la Ligue1 con la 16esima giornata; prime partite della ripresa saranno Troyes-Nantes e Ajaccio-Anger. Nel posticipo serale vedremo i campioni in carica del Psg contro lo Straburgo mentre a conclusione della giornata di campionato ci penserà il Marsiglia nel posticipo del 29 Dicembre contro il Tolosa.
Nel 2022 riprenderà anche la Liga con l’incontro tra il Girona e il Vallecano. Il Real Madrid giocherà il posticipo contro il Valladolid, mentre a Barcellona nel giorno di San Silvestro sarà la voltadel derby della catalunya.
Le squadre di Serie A e Bundesliga solo nel 2023
Per la serie A bisognerà aspettare fino al 4 Gennaio 2023 in un turno che vedrà sicuramente l’omaggio al compianto Sinisa Mihalovic su tutti i campi, soprattutto nella sfida tra Roma e Bologna dove ha giocato e allenato.
Le prime a scendere in campo saranno, negli anticipi delle 12,30, Salernitana-Milan e Sassuolo-Sampdoria mentre la conclusione della giornata sarà alle 20.45 al Meazza dove l’Inter giocherà contro il Napoli in una sfida che dovrà dare delle risposte in uno o nell’altro senso.
In controtendenza con gli altri campionati la Bundesliga, in Germania, comincerà solo il 20 Gennaio, godendo quindi di una sosta molto più lunga rispetto agli altri tornei.
Alla ripresa ci sarà subito un un big match con il Lipsia che affronterà il Bayern Monaco.
Da capire se questo inizio così tardivo possa poi incidere a livello europeo per le squadre tedesche.
Non solo il torneo nazionale…
Le coppe europee riprenderanno a febbraio con gli ottavi di Champions League tra il 14/15 e il 21/22 Febbraio 2023; anche l’Europa League e la Conference League riprenderanno negli stessi giorni.
Insomma una vera maratona calcistica attende tutti i tifosi noi nel 2023 dato che agli impegni delle squadre di club si sommeranno quelli delle nazionali impegnati per le qualificazioni ed Euro 2024.