La ventiquattresima giornata di Premier League si è conclusa nel monday night con la vittoria casalinga, in uno dei tanti derby londinesi, del Chelsea per 2 a 1 sul West Ham. Una giornata segnata da tantissimi spunti su cui riporre l’attenzione.
La vittoria in trasferta del Liverpool capolista sul campo ostico del Bournemouth trascinata dal giocatore simbolo di questa squadra Momo Salah, che con un gol per tempo, regala ai suoi compagni tre punti importantissimi che gli permettono di mantenere invariata la distanza dalle inseguitrici. La squadra di Arne Slot resta a +6 sui Gunners che, nel match clou di giornata, strapazzano gli uomini di Pep Guardiola con un sonoro 5 a 1.
Il big match di giornata

La principale antagonista del Liverpool in questo campionato è senza alcun dubbio la squadra di Mikel Arteta che con delle maestose trame di gioco impartisce una grande lezione di calcio ai Citizens. Un pokerissimo maturato nel secondo tempo dopo il momentaneo pareggio di Halland. Dal 56′ i Gunners spinti dal favoloso pubblico dell’Emirate Stadium stritolano il City portandosi a +9 sui rivali di Manchester. Per gli uomini di Guardiola è la settima sconfitta in campionato ed adesso la corsa per un corso Champions diventa sempre più complicata poiché è stata superata in classifica dai Blues di Enzo Maresca.
La favola Forest
La squadra allenata da Nuno Espirito Santo, dopo la brutta sconfitta nello scorso turno, si riscatta e travolge con un imperioso 7 a 0 il Brighton. Una squadra solida che con questi tre punti resta in scia dei Gunners e sale al terzo posto solitario in classifica. Ormai non bisogna considerarla più come una sorpresa ma solo una splendida realtà che sta facendo sognare i più nostalgici sostenitori del Nottingham Forest.
Le altre big

Incubo senza fine per il Manchester United che viene sconfitto all’Old Trafford per 2 a 0 dal Crystal Palace che con questi tre punti scavalca proprio i Red Devils al 12° in classifica. A due punti di distanza dalla squadra di Amorim si trova il Tottenham di Angelos Postecoglou che, dopo tantissimi risultati negativi, è ritornato al successo per 2 a 0 al Gtech Community Stadium di Brentford. Una vittoria importantissima per i londinesi che gli permette di allungare momentaneamente sulle zone basse della classica.
La copertina
In questo turno la stella che ha brillato più di tutte è quella del trascinatore e bomber del Nottingham Forest, Christopher Grant Wood. Nella strepitosa vittoria del Forest realizza nel giro di 37′ una meravigliosa tripletta che gli permette di salire a quota 17 centri in Premier. L’attaccante neozelandese, a suon di gol e assist, sta cercando di riportare con l’ausilio dei suoi compagni la squadra del City Ground a giocare la competizione più prestigiosa del vecchio continente.
Risultati 24^ turno
- Arsenal 5 v 1 Man City
- Man Utd 0 v 2 Crystal Palace
- Brentford 0 v 2 Tottenham
- Wolves 2 v 0 Aston Villa
- Newcastle 1 v 2 Fulham
- Ipswich 1 v 2 Southampton
- Everton 4 v 0 Leicester
- Bournemouth 0 v 2 Liverpool
- Nottm Forest 7 v 0 Brighton
- Chelsea 2 v 1 West Ham
La Classifica
- Liverpool 56*
- Arsenal 50
- Nottingham Forest 47
- Chelsea 43
- Man City 41
- Newcastle 41
- Bournemouth 40
- Aston Villa 37
- Fulham 36
- Brighton 34
- Brentford 31
- Crystal Palace 30
- Man. United 29
- Tottenham 27
- West Ham 27
- Everton 26*
- Wolves 19
- Leicester 17
- Ipswich Town 16
- Southampton 9
*Una partita in meno
Classifica marcatori
- 1 Mohamed Salah 21
- 2 Haaland E. 19
- 3 Isak A. 17
- Wood C. 17
Per rimanere sempre aggiornato entra nel canale Telegram dedicato
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di calciomercato clicca qui