Il trentaseiesimo turno di Premier League, concluso con un match spettacolare tra le prime due della classe, ci ha regalato tantissime emozioni e spunti interessanti su cui porre l’attenzione.
Tra i temi principali di questa giornata troviamo: il pari nel big match tra i neo campioni di Liverpool e i Gunners, il clamoroso pari esterno del City sul campo del Southampton e l’importantissima vittoria in chiave Europea del Newcastle contro il Chelsea.
L’argomento più interessante di questo finale di stagione, chiuso sia il discorso della conquista del titolo che della lotta salvezza, è sicuramente l’avvincente corsa ai posti Champions League con 5 squadre raccolte in appena 4 punti.
Premier, pari tra le prime due della classe
In un Anfield Road infuocato va in scena il big match di giornata tra i Reds campioni d’Inghilterra e gli sconfitti Gunners. I padroni di casa partono forte e già al 21′ sono in vantaggio di due gol. Nel giro di due minutu tra il 20′ e il 21′ gli uomini di Arne Slot infliggono ai Gunners un uno-due pazzesco con Gakpo e Diaz che fa impazzire di gioia tutta la Kop.
Nella ripresa la musica cambia e gli uomini di Mikel Arteta con la forza dell’orgoglio raggiungono il pari grazie ai sigilli di Martinelli e Merino. Un punto prezioso per l’Arsenal che conserva a 2 giornate dal termine la seconda posizione in classifica, anche se nelle prossime gare dovrà fare punti per non scivolare in un catastrofico sesto posto che vorrà dire Europa League.
La corsa Champions al cardiopalma
La battaglia per i posti Champions entra nel vivo con una emozionante corsa all’ultimo punto. A due giornate dal termine ci sono 6 squadre per 4 posti, dalla seconda posizione occupata dall’Arsenal alla settima dove troviamo il Nottingham Forrest.
Al St Mary’s Stadium gli uomini di Pep Guardiola perdono punti preziosi per la corsa Champions pareggiando in casa dell’ultima in classifica.
Un pari che sta stretto ai Citizens. Nonostante le tante occasioni create non riescono a trovare la rete che li avrebbe portati al terzo posto in classifica e a -1 dai Gunners. Haaland e Co. con questo brutto risultato rischiano tanto anche perché l’Aston Villa si avvicina pericolosamente.
Vittoria pesante per i Villains al Vitality Stadium contro il Bournemouth che grazie alla rete segnata nella prima parte di gara da Watkins conquistano tre punti di estrema importanza per proseguire nella corsa ai posti che valgono la partecipazione alla prossima ambita Coppa dalle grandi orecchie.
Al St. James’ Park va in scena l’altro big match di giornata tra i Magpies e i Blues. I padroni di casa conquistano una vittoria fondamentale per la partecipazione alla prestigiosa Champions. Successo con due reti all’inizio e alla fine della partita (Tonali al 2′ e Guimaraes al 90′). Il Newcastle sogna e festeggia davanti ai propri sostenitori, mentre il Chelsea di Enzo Maresca si dispera perché il rischio di non giocare la prossima Coppa dei Campioni é molto alto.
La Copertina, 16esima e 17esima di Premier in finale di Europa League
Una storia strana lega Manchester United e Totthenam rispettivamente 16° e 17° in campionato, ma prossime finaliste dell’Europa League. Due squadre che dovrebbero lottare per le zone alte della classifica che, a causa dei mille problemi stagionali, sono sprofondate negli abissi della del campionato inglese.
Nonostante le critiche e tutte le brutte figure rimediate in Premier sono riuscite a conquistare l’importantissima finale di EL che si terrà allo Stadio San Mamés di Bilbao. Solo una di loro potrà emergere dal tunnel buio e raddrizzare una stagione che cambierebbe il giudizio di molti addetti ai lavori. Un match ad alta tensione che segnerà concretamente le scelte nel breve futuro delle due società.
Risultati 36° turno
Liverpool 2 v 2 Arsenal
Tottenham 0 v 2 Crystal Palace
Nottm Forest 2 v 2 Leicester
Man Utd 0 v 2 West Ham
Newcastle 2 v 0 Chelsea
Bournemouth 0 v 1 Aston Villa
Southampton 0 v 0 Man City
Ipswich 0 v 1 Brentford
Fulham 1 v 3 Everton
Wolves 0 v 2 Brighton
Premier League: la classifica
1 Liverpool 83
2 Arsenal 68
3 Newcastle 66
4 Man. City 65
5 Chelsea 63
6 Aston Villa 63
7 Nottingham Forest 62
8 Brentford 55
9 Brighton 55
10 Bournemouth 53
11 Fulham 51
12 Crystal Palace 49
13 Everton 42
14 Wolves 41
15 West Ham 40
16 Man. United 39
17 Tottenham 38
18 Ipswich Town 22
19 Leicester 22
20 Southampton 12
Classifica marcatori
1 Mohamed Salah 28
2 Isak A. 23
3 Haaland E. 21
Per rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di calciomercato clicca qui
Se vuoi restare sempre aggiornato entra nel canale Telegram