La ventiseiesima giornata di Premier League ci ha regalato tantissime emozioni e tematiche su cui porre l’attenzione. Senza alcun dubbio il tema principale su cui soffermarci con particolare attenzione è la vittoria del Liverpool nel big match di questo turno contro i Citizens che vale il momentaneo +11 in classifica sui Gunners.
Reds vittoriosi nel big match di giornata
Vittoria fondamentale per l’armata di Arne Slot nel match clou di giornata all’Etihad. Il Liverpool vince per 2 a 0 contro gli uomini di Pep Guardiola grazie ad uno strepitoso Momo Salah che prima realizza la rete del vantaggio finalizzando nel miglior dei modi un meraviglioso schema da calcio d’angolo e poi si trasforma in assist man per la rete di Szoboszlai.
Una grande prova di forza da parte di Salah e compagni che, approfittando della sconfitta dell’Arsenal, allungano in vetta alla classifica scavando il solco decisivo per la probabile vittoria del titolo dopo 4 anni di dominio City.
La resa dell’Arsenal
Gli uomini di Arteta non riescono a tenere il passo della capolista. Con la sconfitta casalinga contro il West Ham spengono con ogni probabilità le speranze di poter impensierire i Reds per la conquista del titolo. Questa volta la mossa di Merino da falso nueve non porta al risultato sperato e i Gunners devono arrendersi agli Hammers che approfittano delle difficoltà degli avversari in fase offensiva conquistando 3 punti fondamentali che gli permettono di raggiungere i Red Devils a quota 30 punti in classifica.
La lotta per i posti Champions e le altre big
Il Newcastle è l’unica delle big dell’alta classifica che, insieme ai Reds, può sorridere. Gli uomini di Eddie Howe vincono un’importantissima gara contro il Nottingham Forest. Vittoria che gli permette di superare in classifica il Chelsea e di raggiungere i Citizens a quota 44 punti in classifica. Nel prossimo turno infrasettimanale i Magpies affronteranno la capolista all’Anfiel Road.
Gli uomini di Enzo Maresca non sanno più vincere e con la terza sconfitta nelle ultime quattro gare di campionato scivolano al settimo posto in classifica, anche se la distanza dai posti Champions è minima.
Dalle retrovie risale con forza il Tottenham di Postecoglou che con la terza vittoria consecutiva conquista punti fondamentali che potrebbero permettergli di raggiungere a fine stagione il pass per una competizione europea.
Storia diversa per il Manchester United di Amorim che non va oltre il pari sul campo dell’Everton. Unica nota positiva per i Red Devils è che il pari arriva in rimonta contro un avversario duro da affrontare soprattutto al Goodison Park, che però non gli permette di smuovere la classifica. L’incubo per i Red Devils continua.
La copertina
L’uomo simbolo di questo turno è senza alcun dubbio la stella egiziana della capolista Liverpool, Mohamed Salah. In 27 giornate di Premier League ha realizzato ben 25 gol e 16 assist. Non ci sono più aggettivi per descrivere le sue qualità e capacità, ma a suon di gol e assist sta incantando non solo i tifosi della Kop ma tutto il mondo calcistico. Il 32enne potrà vincere il prossimo pallone d’oro? Lo spera tanto Arne Slot perché questo vorrà dire che al termine della stagione la sua squadra avrà conquistano tanti trofei.
I risultati della 26^ giornata
Man City 0 v 2 Liverpool
Newcastle 4 v 3 Nottm Forest
Aston Villa 2 v 1 Chelsea
Southampton 0 v 4 Brighton
Ipswich 1 v 4 Tottenham
Fulham 0 v 2 Crystal Palace
Bournemouth 0 v 1 Wolves
Arsenal 0 v 1 West Ham
Everton 2 v 2 Man Utd
Leicester 0 v 4 Brentford
La classifica
1 Liverpool 64*
2 Arsenal 53
3 Nottingham Forest 47
4 Man. City 44
5 Newcastle 44
6 Bournemouth 43
7 Chelsea 43
8 Aston Villa 42*
9 Brighton 40
10 Fulham 39
11 Brentford 37
12 Tottenham 33
13 Crystal Palace 33
14 Everton 31
15 Man. United 30
16 West Ham 30
17 Wolves 22
18 Ipswich Town 17
19 Leicester 17
20 Southampton 9
Una partita in più *
Classifica marcatori
1 Mohamed Salah 25
2 Isak A. 19
2 Haaland E. 19
Per rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di calciomercato clicca qui
Se vuoi restare sempre aggiornato entra nel canale Telegram