Il trentottessimo e ultimo turno di un’emozionante e affascinante Premier League ha emanato gli ultimi verdetti relativi alla partecipazione delle prossime coppe europee.
Tra i temi principali di questa giornata troviamo: le vittore esterne per i Citizens e i Blues in chiave europea, la sconfitta indolore per i Magpies che riescono ugualmente a qualificarsi per il rotto della cuffia alla Champions grazie alle vittorie dei Red Devils sull’Aston Villa e degli uomini di Maresca sul Nottingham Forest.
La Copertina: conclusa l’avvincente corsa Champions
L’ultimo turno di Premier ha emesso il giudizio definitivo per chi parteciperà alla prossima ambita Coppa dei campioni: Liverpool neo campione d’Inghilterra, Arsenal, City, Chelsea e Newcastle. A rappresentare il campionato inglese nella prossima Champions League ci sarà una sesta squadra, ovvero il Totthenam di Angelos Postecoglou fresco vincitore dell’Europa League.
Delusione per Aston Villa e Nottingham Forest che nonostante il grande percorso fatto in questa stagione non sono riuscite a qualificarsi alla competizione più importante d’Europa, ma giocheranno rispettivamente in Europa League e Conference League. L’altra squadra che affiancherà i Villains nella prestigiosa Europa League sarà il Crystal Palace in qualità di vincitore della storica FA Cup.

Gli altri risultati di Premier
Nel big match di giornata tra Forest e Chelsea valido per le alte e infuocate zone della classifica, si impongono i londinesi di con un gol di Colwill che regala agli uomini di Enzo Maresca la possibilità di giocare la prossima Coppa dei Campioni. Brutta e deludente sconfitta per gli uomini di Nuno Espirito Santo che il prossimo anno dovranno accontentarsi di giocare di giovedì in Conference.
Al Craven Cottage gli uomini di Pep Guardiola non sbagliano e raggiungono l’obiettivo minimo di questo finale di stagione: terzo posto e qualificazione alla prossima Champions. I Citizens conquistano tre punti fondamentali grazie ai sigilli di Gundogan e Haaland su rigore. Archiviata questa altalenante stagione di Premier, il City si preparerà al meglio per lottare da protagonista alla conquista del primo storico Mondiale per Club.
Al St. James Park va in scena un match delicato pieno di tensione tra i Magpies e l’Everton. I padroni di casa vengono sconfitti dalla squadra di Liverpool, però nonostante il risultato negativo, l’intera citta di Newcastle é riuscita a gioire per aver ottenuto la partecipazione alla prestigiosa Champions grazie alle sconfitte delle due rivali: Aston Villa e Forest.
Sconfitta pesantissima per i Villains all’Old Trafford contro il Man United finalista perdente di Europa League. Due reti segnate nella ripresa da Diallo ed Eriksen condannano gli uomini di Unai Emery all’EL. I Villains vedono sfumare nell’ultimo match di stagione la possibilità di partecipare alla prossima ambita Coppa dalle grandi orecchie.
Premier League: i risultati del 38º turno
Wolves 1 v 1 Brentford
Tottenham 1 v 4 Brighton
Southampton 1 v 2 Arsenal
Nottm Forest 0 v 1 Chelsea
Newcastle 0 v 1 Everton
Man Utd 2 v 0 Aston Villa
Liverpool 1 v 1 Crystal Palace
Ipswich 1 v 3 West Ham
Fulham 0 v 2 Man City
Bournemouth 2 v 0 Leicester
La Classifica
1 Liverpool 84
2 Arsenal 74
3 Man. City 71
4 Chelsea 69
5 Newcastle 66
6 Aston Villa 66
7 Nottingham Forest 65
8 Brighton 61
9 Bournemouth 56
10 Brentford 56
11 Fulham 54
12 Crystal Palace 53
13 Everton 48
14 West Ham 43
15 Man. United 42
16 Wolves 42
17 Tottenham 38
18 Leicester 25
19 Ipswich Town 22
20 Southampton 12
Classifica marcatori
- M.Salah: 29
- A.Isak: 22
- E.Haaland: 21
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le notizie di calciomercato clicca qui
Per restare sempre aggiornato entra nel nostro canale Telegram dedicato