Il ventinovesimo turno di Premier League, che la capolista Liverpool aveva già disputato un po’ di settimane fa’ pareggiando contro l’Aston Villa, ci ha regalato tantissime emozioni e tematiche su cui porre l’attenzione. Senza alcun dubbio il tema principale su cui soffermarci con particolare interesse è il ritorno alla vittoria dell’Arsenal nel derby londinese di questo turno contro il Chelsea. La squadra di Arteta consolida con forza la seconda posizione in classifica tornando, a parità di partite disputate, a -12 dai Reds. Il sogno del titolo è appeso solo alla speranza di un suicidio sportivo da parte degli uomini di Arne Slot, i Gunners non mollano.
La vittoria dei Gunners nel derby londinese
La squadra di Mikel Arteta si aggiudica il big match di giornata superando di misura i Blues grazie al sigillo realizzato dal falso nueve Merino sugli sviluppi di una palla inattiva. Gli uomini di Enzo Maresca non riescono in alcun modo ad impensierire i Gunners e restano momentaneamente al quarto posto. L’unica squadra che potrebbe scavalcarla in classifica è il Newcastle di Eddie Howe che non è scesa in campo in questo turno poiché impegnata nel disputare la vittoriosa finale di Carabao Cup contro i Reds nel magnifico palcoscenico di Wembley.
La lotta per i posti Champions
Nell’altro big match di giornata, tra i Citizens e il Brighton, valido per le alte quote della classifica va in scena una gara combattuta terminata sul risultato di parità. Gli uomini di Pep Guardiola steccano in casa contro una diretta concorrente per la volata Champions facendosi rimontare per ben due volte. Prova di forza della squadra di Fabian Hürzeler, che resta in scia delle rivali per un posto nella competizione più ambita del panorama europeo.
Al Portman Road la squadra di Nuno Espirito Santo porta a casa tre punti fondamentali calando un poker in un match tutt’altro che scontato in cui i padroni di casa cercavano una vittoria che gli avrebbe permesso di avvicinarsi in classifica ai Wolves. Situazione differente per il Nottingham Forest che con questo strepitoso successo esterno allunga in classifica su Chelsea e City salendo a quota 54 punti.
Le altre big
Nell’altro derby londinese di giornata, tra il Fulham e il Tottenham, la spuntano i Cottageers nella parte grazie alle reti di Rodrigo Muniz Carvalho e Ryan Sessegnon raggiungendo in classifica l’Aston Villa a quota 45 punti. Gli Spurs, invece, con questa sconfitta scendono al quattordicesimo posto facendosi superare in classifica dai Red Devils vittoriosi al King Power Stadium con un magnifico tris.
I risultati
Leicester 0 v 3 Man Utd
Fulham 2 v 0 Tottenham
Arsenal 1 v 0 Chelsea
Bournemouth 1 v 2 Brentford
Southampton 1 v 2 Wolves
Man City 2 v 2 Brighton
Ipswich 2 v 4 Nottingham Forest
Everton 1 v 1 West Ham
mercoledì 19 febbraio 2025
Aston Villa 2 v 2 Liverpool
Premier League, la classifica
1 Liverpool 70
2 Arsenal 58
3 Nottingham Forest 54
4 Chelsea 49
5 Man. City 48
6 Newcastle 47*
7 Brighton 47
8 Fulham 45
9 Aston Villa 45
10 Bournemouth 44
11 Brentford 41 29 5
12 Crystal Palace 39*
13 Man. United 37
14 Tottenham 34
15 Everton 34
16 West Ham 34
17 Wolves 26
18 Ipswich Town 17
19 Leicester 17
20 Southampton 9
*Una partita in meno
Per rimanere sempre aggiornato entra nel canale Telegram dedicato
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di calciomercato clicca qui