Ormai è ufficiale: Stefano Pioli è il miglior allenatore 2021-2022. Mancava solo la tanto attesa conferma con il premio “Panchina d’oro” a rendere tutto più solenne.
Pioli nella scorsa stagione è riuscito a trasformare la squadra, che dalle posizioni dell’Europa League, è risalita fino alla tanto ambita Champions. Il cambiamento dell’animo dei singoli giocatori è sotto gli occhi di tutti.
“La coesione è importante, quando le cose vanno bene è tutto più facile -prosegue- abbiamo vinto grazie al lavoro di gruppo e all’ambiente: a Milanello e con i nostri tifosi si era creato un contesto tale per cui siamo andati anche al di sopra delle nostre possibilità”.
Nonostante le critiche ricevute nell’ultimo mese di campionato, Pioli è consapevole dei suoi errori e gli accetta perché sa il duro compito che aspetta a un qualsiasi allenatore, ma come afferma lui, “ancora di più quando sei l’allenatore del Milan”.
Ad oggi a Milanello c’è voglia di tornare alla vittoria, come se non chiudendo la stagione nelle prime quattro posizioni? L’obiettivo stagionale era quello di riconfermarsi, vincendo ancora lo scudetto, anche se ciò non sarà possibile visto il meraviglioso e invidiabile percorso compiuto dal Napoli. L’ultima cosa da fare è perdere le speranze, ma lo stesso Pioli afferma: “Noi siamo in linea con le altre, è il Napoli che sta facendo un campionato eccezionale”.
Le parole di Pioli su Thiaw
Durante la premiazione non sono mancate le domande sul nuovo talento del Milan, Malick Thiaw: “Thiaw ha delle belle qualità e le caratteristiche giuste per essere un difensore moderno. Può imporsi”.
Da questo risultato, Pioli potrà ripartire a San Siro contro la temuta Atalanta, ricordandosi di quel lontano 22 dicembre 2019, quando sul campo bergamasco i rossoneri vennero sconfitti per 5 a 0.
Dunque vedremo se il miglior allenatore della passata stagione sarà in grado di tenersi stretto il premio, ma soprattutto se riuscirà a confermare anche il suo Milan nelle prime quattro posizioni della classifica.
Entra a far parte del nostro gruppo telegram cliccando qui!
Clicca qui per restare aggiornato sulle ultime novità di calciomercato