Sul campo del Clermont è successo l’impossibile: Lois Openda ha bucato la rete avversaria per ben tre volte. Fin qui tutto normale, dato che non è la prima volta che un calciatore riesce a segnare una tripletta portandosi a casa, a fine gara, il pallone. Ma ciò che ha fatto il giovane attaccante del Lens ha del sensazionale: la cosa che stupisce è l’esserci riuscito in soli 4’42’’, ovvero 300 pazzi secondi.
Tutto è iniziato al 30’ del match, quando Openda ha ribadito a rete un assist del compagno Angelo Fulgini e gli istanti seguenti sono stati i più incredibili della sua ancora acerba carriera. I gol arrivati al 34’ e al 35’ hanno ammutolito i tifosi di casa, facendo invece entrare nella storia il belga. Quella firmata dalla punta del Lens contro il Clermont, battuto poi per 0-4, è stata la tripletta più veloce negli ultimi cinquant’anni di Ligue 1. Curiosamente, e fortuitamente, l’ultima rete di Openda ha battuto, per celerità, di un solo secondo il precedente record di Matt Moissilou che nel lontano 2005 aveva confezionato ben tre gol in 4’43’’ contro l’Istress.
Tripletta record anche in Italia
In Italia, tuttavia, c’è anche chi è riuscito a fare meglio. Il fuoriclasse del Torino, Valentino Mazzola, padre del nerazzurro Sandro, nel remoto 20 aprile 1947, a soli due anni dalla fine della guerra, mise a segno tre reti in poco più di due minuti. La vittima sacrificale di quel tempo fu il Vicenza, battuta dai Granata per 6-0. Negli anni più recenti, altri mostri sacri hanno scritto per ben tre volte il loro nome sul taccuino dei marcatori in circa sette minuti: fra questi Van Baster, Shevchenko e, da ultimo, Belotti.
Con questa impresa, quindi, Lois Openda si è assicurato un posto nella storia del calcio.
Rsultati e classifica dopo la ventisettesima giornata:

Entra a far parte del nostro gruppo telegram cliccando qui!
Clicca qui per restare aggiornato sulle ultime novità di calciomercato