Finalmente ci siamo, Inter e Milan insieme hanno consegnato all’Amministrazione Comunale di Milano il documento di fattibilità progettuale per la realizzazione del nuovo stadio a San Siro e la riqualificazione dell’area adiacente.
Dopo anni in cui i due club hanno valutato anche di staccarsi e costruire in autonomia il proprio stadio in zone diverse della città, oggi arriva la notizia che ormai era attesa da giorni. Inter e Milan si uniscono e, insieme, presentano al comune il progetto per il nuovo stadio. Una sola casa per le due società.
Il comunicato ufficiale
MILANO, 11 marzo 2025 – FC Internazionale Milano e AC Milan hanno depositato oggi al Comune di Milano il DOCFAP, contenente la proposta per l’acquisizione dello stadio Giuseppe Meazza e delle aree limitrofe, insieme all’ipotesi di fattibilità progettuale per la realizzazione di uno stadio all’avanguardia, inserito in un progetto di rigenerazione urbana, nel segno di innovazione, sostenibilità e accessibilità.
Una proposta elaborata dai migliori professionisti e esperti del settore, frutto della visione strategica delle proprietà dei due Club, che pone le basi per l’attuazione di un’opera che rappresenterà un benchmark a livello internazionale e porterà rilevanti benefici alla città di Milano e ai milanesi. Nei prossimi mesi, i due Club si confronteranno con l’Amministrazione Comunale per condividere e approfondire i dettagli e gli elementi distintivi della proposta, con l’obiettivo di completare la procedura di acquisizione entro il mese di luglio 2025.
Il concept finale e il progetto esecutivo verranno eventualmente presentati in una fase successiva e non sono dunque oggetto della documentazione presentata oggi.
Lo Stadio Giuseppe Meazza sarà demolito?
Dal comunicato non è chiaro cosa succederà alla struttura attuale.
Sarà demolito e l’area verrà riqualificata? Questo è quello che si domandano in molti.
San Siro, costruito in solo 13 mesi, tra l’agosto del 1925 e il settembre del 1926 è storia, un grandissimo patrimonio per tutti gli amanti del calcio.
Una struttura che è stata la casa di Inter e Milan per tutti questi anni e che è stata sede di gioie e dolori. Un luogo in cui hanno mosso i primi passi grandi campioni. Ora da un giorno all’altro rischia di essere abbattuto e la preoccupazione tra i tifosi e non solo è molta.
Certo è che qualsiasi sarà la decisione lo stadio Giuseppe Meazza rimarrà per sempre nel cuore di tutti gli amanti del calcio.
Per rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di calciomercato clicca qui
Se vuoi restare sempre aggiornato entra nel canale Telegram