L’Europeo Femminile in programma in Svizzera tra il 2 ed il 27 luglio è ai nastri di partenza. Una competizione che vedrà anche la nostra nazionale presente. L’Italia guidata dal CT Andrea Soncin ha raggiunto il ritiro di Weggis, dove rimarrà per lunga parte della manifestazione spostandosi solo a ridosso delle partite.
Nazionale Femminile: le parole di Soncin
Nella conferenza stampa che ha preceduto il primo allenamento in terra elvetica il CT Andrea Soncin ha dichiarato: “C’è tantissimo orgoglio ed emozione, anche da parte mia il nostro sogno è iniziato già da tempo e ora abbiamo la possibilità di viverlo tutti insieme. Abbiamo lavorato molto per essere qui e per offrire alle ragazze un contesto in cui potessero sentirsi libere di esprimere le loro qualità. C’è ottimismo e grande fiducia”.
Il selezionatore della Nazionale Femminile sulla scelta delle 23 calciatrici che faranno parte della spedizione elvetica poi ha aggiunto: “Le scelte sono state dolorose perché tutte le ragazze con cui ho lavorato hanno dato il loro contributo a questo risultato. Il capitano è un ruolo che spetta alla giocatrice con più presenze, un modus operandi che era già consolidato prima del mio arrivo. Sarà Girelli o, in alternativa, come avvenuto in passato, Linari. Entrambe hanno sempre avuto una leadership positiva, dimostrando di voler mettere il gruppo prima dell’io. Il capitano deve fare proprio questo: pensare prima agli altri, un po’ come fa l’allenatore”.
I numeri di maglia per l’Europeo
Svelati infine anche i numeri di maglia per i portieri Baldi ha scelto il 12, Durante il 22 e Giuliani la casacca numero 1. In difesa il 17 è toccato a Boattin, il 3 a Di Guglielmo, il 19 a Lenzini, il 5 a Linari, il 2 a Oliviero, il 13 a Piga ed il 23 a Salvai. In mediana la maglia numero 18 sarà sulle spalle di Caruso, la 6 su quelle di Giugliano, con la 16 toccata a Goldoni, la 20 a Greggi, la 4 a Schatzer, la 15 a Serturini e la 8 a Severini. Davanti numero 14 per Beccari, 11 per Bonansea, 21 per Cambiaghi, 7 a Cantore, 10 per Girelli e 9 a Piemonte.
Per rimanere sempre aggiornato entra nel canale Telegram dedicato
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di calciomercato clicca qui