Si avvicina l’inizio dell’Europeo di Svizzera, dove sarà presente anche la Nazionale Femminile. Il CT della Nazionale Andrea Soncin ad inizio mese ha stilato la lista delle convocate per il ritiro in vista di Euro 2025. Sono state 35 le calciatrici inserite da scremare, poi, alle ‘sole’ 23 giocatrici che effettivamente prenderanno parte alla rassegna continentale in programma in Svizzera dal 2 al 27 luglio.
Nazionale Femminile: le più impiegate in vista di Euro2025
Mercoledì Soncin dovrebbe sciogliere tutte le riserve e rendere nota la lista delle 23 Azzurre che prenderanno parte al torneo, che vedrà l’Italia debuttare il 3 luglio a Sion con il Belgio. Alla rassegna non parteciperà di sicuro Angelica Soffia: la calciatrice del Milan, infatti, sarà costretta al forfait causa un infortunio che la terrà lontana dai campi per diverse settimane. Ancora da decidere, invece, le altre 11 calciatrici che saranno ‘tagliate’ dalla manifestazione. Negli ultimi mesi per la Nazionale sono state 6 le gare giocate in Nations League, match che avranno dato sicuramente spunti che il CT terrà conto in vista della rassegna continentale.
Scelte alle porte per il CT Soncin
A prender parte all’Europeo svizzero, quasi certamente, saranno tre dei quattro portieri convocati: con Laura Giuliani quasi sicura, vista la sua titolarità, due posti saranno disponibili tra Rachele Baldi, Francesca Durante e Astrid Gilardi. Nelle 6 gare giocate l’unica a collezionare qualche minuto è stata Durante, a giocarsi il terzo posto dovrebbero essere quindi Baldi e Gilardi. In difesa tra le più impiegate nei 6 match Linari, sempre presente, Di Guglielmo, 448 minuti, Lenzini ed Oliviero, poco oltre i 300. Seguono, poi, Boattin, 237, Salvai, 180, Piga, 134, e Bergamaschi, 123, mai in campo, invece, Filangeri e Merlo.
A centrocampo Caruso sempre in campo con Giugliano sopra i 500 minuti, poi Severini a quota 360, Serturini 138, Greggi 63 e Schatzer 35. Nessun minuto, invece, per le varie Rosucci, Goldoni, Simonetti, Tomaselli e Galli, da poco recuperata da un lungo infortunio.
Davanti maggiore equilibrio con Cantore impiegata per 360 minuti e Cambiaghi con 240. Seguono, poi, Girelli, 194, Bonansea, 149, Piemonte, 146, Beccari, 113, Giacinti, 104, e Bonfantini, 82. Mai impiegata Monnecchi.
Per rimanere sempre aggiornato entra nel canale Telegram dedicato
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di calciomercato clicca qui