Serie A, Premier League, Ligue 1, Bundesliga e Liga sono certamente i campionati più seguiti al mondo con tifosi sparsi in tutto il globo terrestre. Ma come stanno andando le prime in classifica nelle rispettive competizioni nazionali? Prendendo in esame i cinque top campionati emerge un dato particolare che riguarda Napoli, PSG e Real Madrid ovvero che al momento sono le uniche a non aver subito alcuna sconfitta.
Il Napoli, in Italia, sta dettando legge unendo gioco, classe e continuità di risultati che a oggi le hanno permesso di essere in testa con 29 punti, frutto di nove vittorie e due pareggi, e di mostrare un calcio champagne anche in Champions League, dove la qualificazione è arrivata addirittura con due giornate di anticipo.
Nell’ultima giornata di Ligue 1, il PSG ha allungato sulle seconde in classifica di cinque punti e questo grazie alle dieci vittorie e ai due pareggi nelle dodici giornate di campionato. Parigini sempre più padroni della Ligue 1 e senza alcuna sconfitta in campionato a testimonianza della loro superiorità.
Anche il Real Madrid, come abbiamo già accennato prima, insieme al Napoli e al PSG è tra le uniche squadre a oggi a non aver perso nel proprio campionato; la squadra di Ancelotti comanda la Liga con dieci vittorie e un solo pareggio e uno scontro diretto col Barcellona vinto nel precedente turno.
In Bundesliga e in Premier League, la prima posizione occupata dalla sorpresa Union Berlin e Arsenal hanno subito almeno una sconfitta, due i tedeschi e una gli inglesi per la precisione, rendendo il campionato più incerto e combattuto.
Napoli, Psg e Real Madrid saranno in grado di proseguire nel loro cammino?
Alla sosta dei Mondiali manca veramente poco e fino ad allora potremo ancora vedere se e quando verranno sconfitte; certamente al momento sono le uniche che stanno mostrando di aver qualcosa in più delle rispettive avversarie. Il cammino è ancora lungo ma se le premesse sono e saranno queste allora aspettiamoci avversari sempre più agguerriti nella ricerca del titolo di ammazza la prima in classifica con la prima storica sconfitta in campionato.