Probabilmente il significato della parola ”accontentarsi” non è presente nel vocabolario del Napoli, almeno in questi primi mesi di stagione. Altri 4 gol ai danni dell’Ajax che vede nel suo resoconto un totale di 10 gol subiti nelle ultime due giornate di Champions League. La squadra di Luciano Spalletti acciuffa 3 punti preziosissimi valevoli per il passaggio della fase a gironi con ben due giornate di anticipo. Un risultato che in pochi si sarebbero aspettati a inizio stagione: contro ogni pronostico, infatti, il Napoli è il primo club italiano a qualificarsi agli ottavi di Champions League.
Spalletti: “I ragazzi hanno portato l’orgoglio di un popolo intero. Osimhen? Non era in condizione”
Al termine del match il tecnico Luciano Spalletti ha dato i meriti della vittoria anche ai suoi tifosi con queste parole: “Si viene coinvolti da questo stadio. Dalle urla del Maradona mi girava la testa. Questi ragazzi hanno fatto una cosa immensa stasera. Hanno portato in campo l’orgoglio di un popolo intero, l’orgoglio dei napoletani“. Poi continua dicendo: “Schemi? Non ci sono più. Gli spazi sono negli avversari, non tra le linee. Bisogna saperli riconoscere, bisogna avere il coraggio di giocare la palla da dietro. La Champions League dimostra di essere sempre competitiva. Nell’unica azione in cui eravamo in difficoltà per l’infortunio di Anguissa, hanno segnato”.
Il tecnico partenopeo ha spiegato anche la situazione che riguarda Osimhen. “Non era in condizione. Ha fatto pochi allenamenti con noi. È stato in fuorigioco per metri diverse volte. E poi non ha lavorato per la squadra in fase difensiva perché non è ancora in condizione, ma dovevo metterlo sul piano tattico perché non avevo più Anguissa. E sul piano fisico avevo bisogno di lui”.
Napoli, quanto guadagna ADL dalla qualificazione agli ottavi
Per la quarta volta nell’era ADL il Napoli raggiunge gli ottavi di Champions League. Le cifre incassate dal club partenopeo corrispondono a 9.6 milioni di euro per il passaggio del turno, a cui si aggiungono ulteriori 2.8 milioni per ogni vittoria. Al momento la cifra si raggira intorno agli 11 milioni di euro.