Trofeo mondiale per club

Un miliardo di dollari (circa 930 milioni di euro). Questo il montepremi record del mondiale per club a 32 squadre che si svolgerà tra giugno e luglio negli Stati Uniti e vedrà protagoniste Inter e Juventus. Una cifra così elevata non si era mai vista nel mondo del calcio. Per fare un paragone i tratta di più del doppio rispetto al montepremi del Mondiale 2022 in Qatar vinto dall’Argentina.

Il montepremi sbalorditivo è stato approvato dal Consiglio della federazione. Un premio reso sicuramente possibile grazie a contratti di sponsorizzazione che la FIFA è riuscita a sottoscrivere negli ultimi mesi.
Ancora da definire come questa somma verrà distribuita tra i club partecipanti.  

Non solo la cifra record che sarà suddivisa tra le squadre qualificate ma verrà anche istituito un meccanismo di solidarietà per trasferire i ricavi della competizione ad altri club in tutto il mondo. 

Mondiale per club, i bonus a seconda dei risultati

In questa prima edizione del nuovo, ricchissimo, Mondiale per Club FIFA i premi saranno diversi e andranno in base ai risultati. Oltre al bonus di sola partecipazione (che per l’Inter ammonta a 24 Milioni di euro) ci saranno infatti altri di essi che arriveranno al raggiungimento di determinate fasi del torneo. Ai gironi per ogni vittoria si andrà ad aggiungere al bonus iniziale un altro di 1,9 milioni di euro, mentre per ogni pareggio 0,9. Raggiungere gli ottavi comporterebbe l’entrata di altri 7 milioni di euro, mentre con i quarti ne arriverebbero ulteriori 12,2.

Le semifinaliste riceveranno in aggiunta altri 19,5 milioni di euro. Le finaliste avranno, oltre all’onore di giocarsi il titolo, un ulteriore bonus di 27,9 milioni. Per la vincitrice il premio finale sarà di 37,2 milioni. Facendo una stima si può dire che il premio massimo in base ai risultati è di 117 milioni di euro, senza contare il famoso premio partecipazione.

Le dichiarazione di Infantino sul mondiale per club 

Infantino

Queste le parole del presidente dell Fifa, Gianni Infantino, sulla competizione: 

“La Coppa del Mondo per Club non sarà solo l’apice del calcio per club, ma anche una vivida dimostrazione di solidarietà che andrà a beneficio dei club in generale su una scala che nessun’altra competizione ha mai raggiunto.
Tutte le entrate generate dal torneo saranno distribuite ai club partecipanti e tramite la solidarietà dei club in tutto il mondo, poiché la Fifa non tratterrà un solo dollaro”.

Mondiale per club, la formula

La competizione andrà in scena tra il 14 giugno al 13 luglio negli Stati Uniti con una formula tutta nuova rispetto a quella degli ultimi anni.
Si tratta di una competizione a 32 squadre che si giocherà ogni 4 anni e vedrà protagoniste squadre provenienti da tutto il mondo.

Il format prevede una prima fase a gironi e poi una seconda ad eliminazione diretta. 

A tenere alta la bandiera dell’Italia, Inter e Juventus che daranno tutto per cercare di arrivare il più avanti possibile. La squadra di Simone Inzaghi è inserita del girone E ed esordirà il 17 giugno con il Monterrey. I bianconeri saranno nel girone G e giocheranno la loro prima partita con Al-Ain il 18 giugno. 


Per restare sempre aggiornato entra nel nostro canale Telegram dedicato

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le ultime notizie di calciomercato clicca qui