MLS-InsigneMLS-Insigne

MLS – La squadra canadese perde il derby contro il Montreal e si allontana ulteriormente dalla zona playoff. Non bastano i gol di Insigne e Bernardeschi. Ad avere la meglio sono gli avversari, capaci di ribaltare completamente la partita dopo esser andati sotto per 2 a 0.

Il match è sentito, e lo si percepisce anche dall’atmosfera che si respira allo stadio BMO Field. Non è una partita come le altre perchè la sfida tra le due squadre canadesi porta con sè da anni grande rivalità. L’ultimo derby giocato ha visto il Montreal avere la meglio su un Toronto che in quell’occasione non poteva ancora contare sull’apporto dei due italiani.

Che non sia adatta ai deboli di cuore lo si vede sin dalle battute iniziali. Bastano solo 7 minuti ai padroni di casa per andare sul 2 a 0 e indirizzare in maniera decisa il match. Apre le danze Bernardeschi che trasforma un penalty concesso su intervento del VAR per un fallo in area dopo appena 2 minuti di gioco. L’ormai designato rigorista dei TFC spiazza il portiere avversario e realizza il gol numero 8 in 9 partite ufficiali. Il raddoppio arriva poco dopo con una girata al volo in area di Lorenzo Insigne, abile a sfruttare un cross dalla destra dell’ex Juventus.

Dal 2 a 0 la partita cambia volto e in meno di 25 minuti viene ribaltata dagli ospiti che con le reti di Miller, Mihailovic e Kamara si portano sul 3 a 2 alla fine del primo tempo. Nel secondo tempo c’è ancora spazio per il gol di Johnston che consente al Montreal di incrementare i gol di vantaggio, prima che Insigne metta la firma sul definitivo 3 a 4 con un mini scavetto in area di rigore che gli vale la prima doppietta in MLS.

Dopo 3 sconfitte consecutive riprende la marcia dei LAFC di Giorgio Chiellini che al Banc of California Stadium di Los Angeles portano a casa 3 punti in una partita a senso unico. Nonostante l’allenatore Cherundolo lasci in panchina sia Carlos Vela che Gareth Bale i padroni di casa sono sempre stati in completo controllo del match, andando in vantaggio con Hollingshead e chiudendola con il solito Arango, ormai un habitué del gol.

Un Chiellini che da quando è sbarcato nel campionato americano resta in campo per la prima volta dal primo all’ultimo minuto di gioco, con una condizione fisica che pian piano sta tornando e che sicuramente sarà molto utile per la fase finale della stagione.

Testa a testa tra le capoliste delle due Conference. Ai LAFC risponde il Philadelphia Union che batte per 2 a 0 il NY Red Bulls con reti di Uhre e Gazdag, portandosi a 60 punti esattamente come la formazione di Los Angeles, ma avendo una partita in meno.

Il solito Javier Hernàndez, poi, consente ai LA Galaxy di agguantare in extremis un pareggio nella sfida contro lo Sporting KC. Gol in apertura e gol in chiusura (su rigore) per il Chicarito che mette così a segno la sua terza doppietta stagionale, due delle quali realizzate proprio contro la squadra del Kansas.

Insigne, Bernardeschi e Chiellini continuano ad esser decisivi, in modi diversi, in MLS. I primi due con gol e assist praticamente in ognuna delle partite giocate. Solo una volta il tabellino dei marcatori non ha riportato il loro nome, ed è stata la partita finita 0 a 0 contro il New England Revolution, in cui l’ex Napoli sbagliò anche un calcio di rigore.