La Dubai Supercup spaventa i tifosi del Milan. Nelle due amichevoli di lusso contro Arsenal e Liverpool, Pioli non ha ottenuto tutte le risposte sperate ma bisogna comunque considerare il valore degli avversari.
Inglesi più avanti nella preparazione
Sarà perché era solo un torneo amichevole, ma il Milan nei primi tempi delle due sfide ha subito ben quattro gol: due con l’Arsenal e due con il Liverpool, trovando la rete solo nel parziale 2-1 della sfida ai vice-campioni d’Europa; in generale, a livello di condizione fisica, i due team d’oltremanica si sono dimostrati nettamente più avanti nella preparazione, come era preventivabile, essendo che la Premier League ripartirà con il classico Boxing Day.
Adli non convince, ma il Milan e Pioli hanno anche elementi positivi
Pioli può guardare però anche al bicchiere mezzo pieno: nella partita contro la squadra di Klopp, si è rivisto un ottimo Saelemaekers, dopo il periodo difficile vissuto nel primo scrocio di stagione; bene anche Bennacer, faro del centrocampo.
Chi non ha sfruttato l’occasione, invece, è Adli: il francese non ha ancora dimostrato di essere pronto per stare in pianta stabile nella squadra Campione d’Italia, si vede che è un giocatore di buone qualità, ma deve ancora scattare la scintilla.
Prima del campionato, c’è il PSV
Pioli spera di ritrovare riscontri positivi nella sfida al PSV, in programma il 30 dicembre: al Philips Stadion dovrebbero tornare in gruppo vari titolari, da Brahim Diaz a De Ketelaere, chiamato a far ricredere tutti nella seconda parte di stagione; da valutare la presenza dei finalisti Giroud e Theo Hernandez, così resta in dubbio la presenza tra i pali di Maignan, che spera di recuperare per la trasferta di Salerno.
Magari la trasferta in terra olandese potrebbe essere un’opportunità per vedere in azione dei giovani che potrebbero essere l’arma dei rossoneri nella rincorsa scudetto: El Hilali ha ben impressionato in questi giorni, a cominciare dalla traversa nel match con il Liverpool, classe 2003; potrebbe essere il nuovo gioiellino del Milan.