Enrique medita l'addio al PSG

Luis Enrique non è più il c.t. della nazionale spagnola, lascia la guida della Roja dopo la fatale eliminazione della Spagna agli ottavi di finale del mondiale contro il Marocco.

“La RFEF vuole ringraziare il lavoro di Luis Enrique e di tutto il suo staff tecnico a capo della nazionale maggiore negli ultimi anni”, si legge nel comunicato ufficiale della Federazione Spagnola. “La direzione della RFEF ha comunicato all’attuale c.t. che è giunto il momento di iniziare un nuovo progetto con la nazionale, con l’obiettivo di proseguire la crescita iniziata in questi anni grazie al lavoro svolto da Luis Enrique e dai suoi collaboratori. La decisione è stata comunicata sia dal presidente Luis Rubiales che dal direttore sportivo Francisco Molina.

L’allenatore asturiano era in carica dal 2018 e ha portato la Spagna a due Final Four di Nations League, nonché in semifinale agli scorsi campionati europei: per lui adesso l’obiettivo è di tornare ad allenare in un club. Il nuovo selezionatore scelto è Luis De La Fuente, attuale c.t. dell’Under 21 iberica, in carica dal 2018. Il cammino in questo Mondiale era iniziato nel migliore dei modi: sonoro 7-0 contro la Costa Rica, poi i primi segni di cedimento con il pareggio per 1-1 contro la Germania e infine le sconfitte per 2-1 contro il Giappone e agli ottavi contro il Marocco. La lotteria dei rigori continua ad essere sfortunata per la Roja: nelle ultime due competizioni internazionali, infatti, gli iberici hanno terminato il proprio cammino proprio avendo la peggio nella lotteria dei rigori (Euro 2020 vs Italia, Qatar 2022 vs Marocco).