Sono giorni di grande delusione e amarezza in casa Liverpool dopo la bruciante eliminazione in Champions League contro il PSG ai calci di rigore. La squadra di Slot ha però subito l’occasione per rialzarsi, nella finale di League Cup contro il Newcastle, in programma domenica alle ore 17.30. Per i Reds, detentori del titolo, la possibilità di alzare un trofeo ritrovare parzialmente il sorriso.
La squadra di Slot sta dominando la Premier League e si appresta a vincere il campionato e a interrompere il dominio del Manchester City. Pesano però la precoce eliminazione in Champions già agli ottavi di finale dopo aver stravinto la fase di campionato e la clamorosa e sorprendente uscita di scena in Fa Cup contro il Plymouth, che era ultimo in classifica in Championship.
Intanto i Reds stanno lavorando anche in vista della prossima stagione, soprattutto sul delicato fronte rinnovi. Infatti il Liverpool potrebbe perdere a 0 due top player, due colonne delle ultime stagioni, Mohamed Salah e Virgil Van Dijk, il cui futuro è sempre più incerto e nebuloso. Il club inglese proverà a convincere i due a prolungare il loro contratto ma non vuole farsi trovare impreparato e per sostituire l’olandese avrebbe messo nel mirino Nico Schlotterbeck del Borussia Dortmund.

La storia d’amore di Van Dijk e i Reds
Van Dijk è al Liverpool dal Gennaio 2018 quando i Reds lo acquistarono dal Southampton per ben 84 mln. Una cifra che inizialmente in molti credevano sconsiderata e spropositata, ma il difensore ha risposto sul campo, a suon di ottime prestazioni. L’olandese ha subito messo in mostra tutte il suo repertorio: abilità in marcatura, insuperabile in velocità, a campo aperto e nei duelli, tanto che nel 2019 ha sfiorato la vittoria del Pallone d’Oro (secondo, dietro Messi). Il suo addio potrebbe rappresentare una perdita pesantissima per il Liverpool che saluterebbe il suo difensore più forte oltre che un giocatore di grande esperienza, leadership e personalità. Il classe 1993 potrebbe lasciare Anfield in cerca di una nuova avventura e nuovi stimoli e i Reds sarebbero interessati al difensore tedesco.
La carriera di Nico Schlotterbeck
Nico Schlotterbeck è cresciuto tra Union Berlino e Friburgo. È il gemello di Keven, con cui ha giocato insieme nel club bianconeri. Nel 2022 le strade dei due si sono separate visto che Nico ha fatto il salto in una big, al Borussia Dortmund. In due stagioni con i gialloneri ha sfiorato la vittoria della Bundesliga nel 2023 e ha raggiunto una finale di Champions (2024). Difensore moderno, fisico, dai piedi buoni e abile tecnicamente e in impostazione Schlotterbeck è un difensore moderno e completo. Il Borussia non vuole rinunciare al classe 1999 e spara alto: 50 mln.

I prossimi impegni
Dopo l’ultimo atto di League Cup, il Liverpool sarà atteso dal derby del Merseyside contro l’Everton. A seguire un calendario piuttosto in discesa, con squadre abbordabili della seconda metà della classifica (Fulham, West Ham e Leicester): un’occasione per fare filotto e chiudere definitivamente il discorso Premier, sperando nel frattempo di trattenere Van Dijk e Salah. Intanto però il Liverpool starebbe già guardando al post-Van Dijk e avrebbe individuato in Schlotterbeck il suo erede.
Per restare sempre aggiornato entra nel nostro canale Telegram dedicato
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le ultime notizie di calciomercato clicca qui