Prende sempre più forma il tabellone dei quarti di finale di Qatar 2022, prima la Croazia di Brozović e Perišić, poi il Brasile. Supersfida annunciata a meno di due settimane dalla fine.

E’ stato proprio Ivan Perišić a rendersi protagonista nella partita contro il Giappone. Il colpo di testa col quale trova il gol del pareggio è il decimo a cui prende parte nei mondiali: meglio di lui, dal 2014, anno d’esordio in questa competizione, solo Lionel Messi (8 gol e 4 assist) e Kylian Mbappé (9 gol e 2 assist).
L’ex nerazzurro è il quarto giocatore a segnare per tre edizioni consecutive insieme a Messi, Ronaldo e Shaqiri, tutti andati in gol prima di lui in Qatar. Ma il vero eroe di giornata è Dominik Livaković, il portiere della Dinamo Zagabria che in Italia abbiamo già conosciuto perché affrontato dal Milan ai gironi di Champions League, ha parato ben tre rigori su quattro, azzerando di fatto le speranze nipponiche di proseguire il proprio sogno mondiale.

Brasile spettacolare contro la Corea del Sud

La Croazia ai quarti troverà il Brasile di Tite. Al ritorno in campo di Neymar dopo aver saltato due partite per infortunio, la nazionale brasiliana si diverte contro la malcapitata squadra asiatica, archiviando la pratica già nel primo tempo. Quattro gol uno più bello dell’altro nei primi 45’, segnano tutti: Vinicius Jr, Neymar, Richarlison e infine l’ex Milan Paquetà. Nel secondo tempo, Paik Seung-ho trova la rete della bandiera con un gran mancino da fuori area. A fine partita, c’è anche spazio per uno striscione speciale dedicato dai calciatori brasiliani a Pelé.

Una serata perfetta per mandare un chiaro segnale alle altre pretendenti: sono loro la squadra da battere?