Come lo scorso anno, l’Olimpico biancoceleste è fatale all’Inter di Inzaghi. 3-1 il risultato finale per la Lazio che, in una partita per larga parte equilibrata, trova i tre punti nell’ultimo quarto d’ora. Prima sconfitta stagionale per i nerazzurri che, all’esordio negli scontri diretti della stagione, tornano a casa con nessun punto e con tanta amarezza. Gli uomini di Sarri salgono momentaneamente al primo posto in classifica raggiungendo quota 7 e superando l’Inter ferma a 6.
La partita
L’inizio del match vede un’Inter propositiva, ma poco concreta con Lautaro e Lukaku non in grado di trovare il guizzo giusto per fare male a Provedel. Le occasioni migliori sono però della Lazio che, dopo due opportunità di Immobile (tiro fuori e parata di Handanovic) e una di Zaccagni salvata da Skriniar, trova la rete al 40′ con Felipe Anderson, capace di sfuggire alla marcatura di Dimarco e di insaccare di testa su cross di Milinkovic-Savic.
L’alba della ripresa, dopo un’occasione nuovamente per Immobile, si tinge ben presto di nerazzurro. Su una punizione di Dimarco, deviata di testa da Dumfries, si avventa Lautaro che trova il pareggio. Da lì in poi l’inerzia della gara sembra favorire l’Inter, con Provedel miracoloso che devia sopra la traversa un colpo di testa da distanza ravvicinata di Dumfries. I cambi di Inzaghi per vincere la gara, con l’ingresso di Dzeko, Darmian e Gosens finiscono per favorire la Lazio, rinvigorita dalle forse fresche Luis Alberto e Pedro. È proprio il numero 10 a trovare il gol del vantaggio con un destro spettacolare che si insacca all’incrocio dei pali al 75′, sul quale Handaniovic può solo guardare. Dieci minuti dopo Pedro con un destro a giro, dopo un contatto dubbio tra Darmian e Immobile, chiude il match sul punteggio di 3-1.
Esulta la Lazio e si lecca le ferite l’Inter che, da diversi anni, ha nella squadra biancoceleste una vera e propria bestia nera.
Le pagelle
Handanovic 5: incolpevole sui gol, ma ne subisce comunque 3
Skriniar 6,5: uno dei pochi che si salva
De Vrij 5: troppo morbido su Pedro nel finale
Bastoni 5: colpevole con Dimarco nel primo gol
Dumfries 5,5: non è mai riuscito a mettere una palla buona per gli attaccanti
Barella 5: poco preciso e nervoso
Brozovic 4: troppe palle perse
Gagliardini 6: uno dei meno peggio, ha dato tutto, doveva essere tolto prima perché aveva dato tutto
Dimarco 5: non segue Felipe Anderson sul primo gol
Lautaro 6,5: combatte e segna
Lukaku 5: non la vede praticamente mai
Gosens 5,5: ancora troppo impacciato
Darmian 5: ingresso che non aggiunge nulla alla squadra
Dzeko 5: impalpabile
Correa 6: ci prova nel finale
Calhanoglu 5: non riesce ad incidere
Inzaghi 4,5:a parte i cambi, il gioco espresso oggi non è stato all’altezza