Ligue-1-SanchezLigue-1-Sanchez

La sesta giornata di Ligue 1, conclusasi con la sconfitta casalinga del Nizza nel derby della Costa Azzurra contro il Monaco (0-1), si è caratterizzata dalla perfetta macchina da gol composta dal duo Messi-Mbappé, il primo nella versione di assist-man, mentre il secondo in quella di goleador. Nonostante i minuti di riposo concessi a Neymar (subentrato al 63’ proprio all’attaccante francese) in vista dell’imminente turno di Champions League, i parigini hanno battuto in scioltezza, per 3-0, gli avversari del Nantes.
Il primo gol, arrivato dopo 18’, è nato da un contropiede micidiale che ha visto Lionel Messi protagonista, il quale, dopo una cavalcata di trenta metri con palla al piede, ha fornito il passaggio vincente al compagno Mbappè che, da posizione defilata, ha ribadito a rete. Stessi “attori” per il gol del 2-0: assist dell’attaccante argentino e rete del francese, a conferma dello speciale feeling che c’è tra i due. La rete del definitivo 3-0 è stata invece siglata da Nuno Mendes.

La partita contro il Nantes è stata, dunque, ulteriore conferma delle doti di assist-man di Lionel Messi, il quale, con sei assist forniti in altrettante giornate di Ligue 1, si piazza al primo posto dell’apposita classifica assieme al compagno Neymar. Tale dato numerico appare, dunque, significativo del diverso ruolo interpretato dal fuoriclasse argentino: non più solo finalizzatore della squadra, ma uomo di squadra, pronto a sacrificarsi per i compagni e giocare per loro. Non solo, l’egemonia e la smagliante forma dell’attacco parigino, che, a breve, se la dovrà vedere con Bremer e compagni in occasione della partita di Champions League di domani, mar. 6 settembre (h. 21.00), emerge anche dalla classifica “marcatori” che vede le prime posizioni occupate da Neymar e Mbappé, con sette reti a testa.

Nonostante gli strabilianti numeri fatti registrare dai campioni parigini, l’Olympique Marsiglia sembra tenere il passo, abbarbicandosi al vertice della classifica insieme a Messi e compagni. Ancora una volta, protagonista della vittoria ottenuta dai marsigliesi contro l’Auxerre per 2 reti a 0 è stato l’ex interista Alexis Sanchez. L’attaccante cileno, voglioso di riscatto dopo aver fallito, la precedente giornata, un tiro dagli undici metri, è stato artefice di un’ottima prestazione, condita da un gol, con il quale si è chiusa la partita, scaturito da un tiro infilatosi nell’angolino in basso a sinistra della rete avversaria. In sole sei giornate, sono già tre le reti messe a segno da Sanchez, a dimostrazione dell’importante impatto che il cileno ha avuto sulla Ligue 1.

Se il Marsiglia ha tenuto il passo del PSG, stessa impresa non è riuscita al Lens che, non andando oltre l’1-1 sul campo del Reims, scivola in terza posizione, perdendo la testa della classifica.