Mese nuovo, vita nuova per Les Parisien. Dopo un gennaio da incubo, i ragazzi di Galtier trovano una vittoria fondamentale in Ligue 1 per tenere le distanze invariate, e nel caso del Lens allungandole, dalle inseguitrici. I tre punti conquistati sul campo dell’abbordabile Montpellier sono, quindi, una ventata di aria fresca per Messi e compagni. Proprio il neocampione del Mondo si è reso protagonista del match siglando, dopo che gli era stato annullato un gol (come all’ex interista Hakimi), la rete del momentaneo 2-0. La partita conto il Montpellier è stata, in un certo senso, lo specchio dell’epilogo di “Qatar 2022”: infatti, se la Pulce è tornata a casa soddisfatta per aver ritrovato il feeling con la porta, Kylian Mbappè è invece uscito con l’amaro in bocca per aver fallito un calcio di rigore al 10’.
Unica nota stonata della gara del PSG, è stata la rete incassata all’89’ da parte di Arnaud Nordin. Nulla di preoccupante sull’economia della partita, certo, ma un dato che deve fare riflettere.
Difatti, se prima della sosta Mondiale Donnarumma e compagni avevano ottenuto ben nove clean sheet, incassando solo nove gol in ben quindici giornate, dalla ripresa la difesa parigina sembra aver perso la quadra. Basti pensare che, nei soli ultimi sei match di Ligue 1 (dal 28 dicembre 2022), i parigini hanno subito sette reti, mantenendo solo una volta la porta inviolata. Forse, anche a fronte di questi preoccupanti numeri, l’intenzione del PSG era quella di portare Milan Skriniar a Parigi già a gennaio, obiettivo non raggiunto a causa del muro della dirigenza nerazzurra.
Il Marsiglia torna al secondo posto in Ligue 1
Alle spalle dei Campioni di Francia, invece, si è ribaltata la gerarchia delle inseguitrici. Infatti, il Marsiglia, uscito vittorioso dal campo del Nantes, ha approfittato dell’inciampo del Lens, caduto in casa contro il Nizza, per riacciuffare la seconda posizione in classifica. Altro importantissimo risultato, questa volta in zona salvezza, è quello uscito dallo scontro diretto Angers-Ajaccio. La squadra isolana ha, infatti, ottenuto una fondamentale vittoria in rimonta per 2-1, grazie alle reti, arrivate al 65’ e al 94’, di Soumano ed El Idrissy. Questi tre punti, anche se non mettono l’Ajaccio in una posizione di comfort, valgono a distanziare il diciassettesimo e l’ultimo posto di ben dieci lunghezze.
Di seguito risultati e classifica dopo la ventunesima giornata:

Entra a far parte del nostro gruppo telegram cliccando qui!
Clicca qui per restare aggiornato sulle ultime novità di calciomercato