Ligue1 Alexis Sanchez

Hey amigo, i campioni sono così!”. Continua il magic moment di Alexis Sanchez nella Ligue 1 che, con la sua doppietta al Clermont, ha consegnato una fondamentale vittoria al Marsiglia, riportandolo a -5 dalla vetta, dopo che il fischio d’inizio è arrivato con quasi un’ora di ritardo per tafferugli fuori dallo stadio. Il cileno, dopo aver portato i suoi in vantaggio con la trasformazione di un calcio di rigore sullo scadere del primo tempo, ha poi chiuso la partita con un colpo di testa all’81’, sfruttando una respinta del portiere e un pasticcio della difesa avversaria.

Per l’ex Inter, quella contro il Clermont, è la seconda doppietta stagionale: infatti, Alexis si era presentato alla Ligue 1 siglando ben due gol contro i “cugini” del Nizza, alla seconda giornata di campionato.

Il sole e la frizzante brezza della Provenza, sembra aver dato nuova linfa al Nino Maravilla che, a metà stagione, ha già frantumato i suoi recenti record di goleador. In particolare, prendendo come riferimento la sua ultima avventura in nerazzurro, Sanchez, arrivato attualmente a 9 gol in venti gare, ha già eguagliato e superato il numero di reti siglate nella Serie A 2020-21, quando in ben trenta match aveva gonfiato la rete 7 volte.

L’assoluta sua centralità nel progetto tecnico di Tudor, la si percepisce anche dalle parole al miele pronunciate dal compagno Valentin Rongier, al termine dell’incontro: “Segna, ci fa bene, è un grande giocatore. Ci porta tutta la sua qualità, la sua esperienza. In queste partite è ancora più importante, siamo molto contenti di averlo: deve continuare così”.

Ennesimo scivolone per i campioni di Ligue 1 in carica

Se a Marsiglia splende un bellissimo sole, a quasi 800 km di distanza sembra essere ancora notte fonda. Les Parisien, infatti, affondano per l’ennesima volta dalla ripresa post Mondiale, facendo registrare nelle ultime otto giornate di Ligue 1 una media di 1,6 punti, sicuramente non sufficiente per una squadra che punta al titolo. A essere fatale, questa volta, è stato il campo del “reale” Monaco.

La formazione del Principato ha steso i parigini per 3-1, chiudendo la pratica già prima dell’intervallo. I ragazzi di Galtier, infatti, dopo essere passati in svantaggio di due reti hanno fallito la completa rimonta, subendo il gol del KO nel recupero del primo tempo. Ciò che desta preoccupazione in casa PSG, oltre al numero di reti incassate, è l’attuale sterilità del duo Neymar-Mbappè: infatti, al contrario del Campione del Mondo, Lionel Messi, andato a segno tre volte nelle ultime otto gare, il brasiliano e il francese hanno siglato solo un gol ciascuno dopo la cocente delusione di “Qatar 2022”.

Sicuramente, se il PSG vuole rinnovarsi Campione di Francia e puntare alla “Coppa dalle grandi orecchie”, è chiamato a cambiare al più presto il passo di marcia, già a partire dal prossimo stellare impegno contro il Bayern Monaco, andata degli ottavi di Champions League

Risultati e classifica dopo la 23esima giornata

ligue 1: risultati e classifica del campionato francese
Risultati e classifica di Ligue 1

Entra a far parte del nostro gruppo telegram cliccando qui!

Clicca qui per restare aggiornato sulle ultime novità di calciomercato