Cala il sipario sulla Ligue 1 2024/2025. Un campionato ricco di emozioni, colpi di scena, tra una lotta Champions incerta fino all’ultimo, una classifica cortissima con squadre raccolte in pochissimi punti, tanti giovani e una corsa salvezza anch’essa imprevedibile.
La corsa Champions
A prendersi l’ultimo posto disponibile per la prossima Champions League è il Nizza, che travolge con un netto e tennistico 6-0 un Brest ormai senza obiettivi e chiude quarto in classifica: i rossoneri giocheranno i playoff per la massima competizione europea. A nulla serve il successo del Lille che supera il Reims (2-1) ma chiude quinto (differenza reti peggiore rispetto al Nizza). Cade invece lo Strasburgo che perde in casa con il Le Havre (2-3), chiude settimo dopo una stagione straordinaria, da autentica rivelazione e ora rischia una beffa atroce: se il Reims dovesse riuscire nell’impresa di battere il PSG e di conquistare la Coppa di Francia, i blucelesti sarebbero fuori da ogni competizione europea, nel caso contrario sarebbe Conference. Il Lione fa il suo dovere battendo l’Angers, scavalca lo Strasburgo e si garantisce quantomeno la Conference League (se il Reims dovesse alzare la Coppa. Altrimenti per l’OL sarebbe Europa League).
La lotta salvezza
Anche la lotta salvezza ha regalato emozioni a non finire. A retrocedere direttamente alla fine è il Saint-Etienne, altra nobile decaduta del calcio francese che deve salutare la Ligue 1 dopo la sconfitta interna con il Tolosa. Ai playout contro il Metz (che ha vinto il playoff di Ligue 2 con il Dunkerque) andrà invece abbastanza a sorpresa il Reims, caduto a Lille. Il paradosso: i biancorossi sono in finale di Coupe de France ma rischiano di retrocedere in Ligue 2. La squadra di Diawara viene beffata dal clamoroso successo del Le Havre in casa dello Strasburgo, arrivato in pieno recupero: una vittoria incredibile che regala al club una ormai insperata salvezza diretta e inguaia i biancorossi. Tutto facile per il Nantes che supera 3-0 e conquista la permanenza.
Gli altri verdetti della Ligue 1
Il Marsiglia, che nell’ultimo turno ha conquistato la qualificazione in Champions League, batte il Rennes (4-2) e si aggiudica la volata con il Monaco per il 2º posto. I monegaschi cedono di schianto contro il Lens che si impone con un perentorio 4-0 e chiudono terzi. Il PSG, avversario dell’Inter in finale di Champions, supera agevolmente l’Auxerre: dopo essere andati in svantaggio, nella ripresa i parigini alzano i giri del motore e archiviano la pratica grazie ad una doppietta di Kvara e al gol di Marquinhos. La squadra di Luis Enrique chiude il campionato con il miglior attacco, la miglior difesa, il miglior rendimento in casa e quello in trasferta. Anche con il capocannoniere ma in questo caso c’è un ex aequo (il parigino Dembélé con 21 gol è stato raggiunto dall’attaccante del Marsiglia Greenwood che con la doppietta sul Rennes, è riuscito ad agganciare la vetta della classifica marcatori).
34a e ultima giornata
Lens-Monaco 4-0
Lille-Reims 2-1
Lione-Angers 2-0
Marsiglia-Rennes 4-2
Nantes-Montpellier 3-0
Nizza-Brest 6-0
PSG-Auxerre 3-1
Saint Etienne-Tolosa 2-3
Strasburgo-Le Havre 2-3
Classifica finale
Psg 84
Marsiglia 65
Monaco 61
Nizza 60
Lille 60
Lione 57
Strasburgo 57
Lens 52
Brest 50
Tolosa 42
Auxerre 42
Rennes 41
Nantes 36
Angers 36
Le Havre 34
Reims 33
Saint-Etienne 30
Montpellier 16
Per rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di calciomercato clicca qui
Se vuoi restare sempre aggiornato entra nel canale Telegram