La 33a e penultima giornata di Ligue 1 si è giocata tutta di sabato alle 21, con le gare tutte in contemporanea e non ha deluso le aspettative regalando emozioni, colpi di scena e un continuo saliscendi in classifica. Dopo il Psg campione di Francia e il Montpellier retrocesso in Ligue 2 (che per altro si sono affrontate in questa giornata) sono arrivati altri due verdetti: il Marsiglia e il Monaco conquistano aritmeticamente la qualificazione in Champions League.
Marsiglia e Monaco in Champions League
Il Marsiglia batte il Le Havre (1-3) e può festeggiare (+5 sul quinto posto a una giornata dal termine). I blues passano subito in vantaggio con Gouiri e scoppia il caos: alcuni tifosi del Marsiglia che sarebbero stati attaccati da alcuni supporter di casa e la gara è stata la sospesa. Alla ripresa, il Le Havre trova subito il pari con Soumaré ma l’Om torna avanti con Greenwood e chiude definitivamente i conti ancora con Gouiri.
Può esultare De Zerbi che raggiunge il tanto atteso e insperato obiettivo al termine di un’annata positiva ma non facile. Si vede chiaramente la sua impronta sul Marsiglia, che ha sempre espresso il suo calcio offensivo, propositivo segnando a raffica ma nel corso della stagione sono state diverse le frizioni e i momenti di tensione accentuati da una piazza, quella marsigliese, che è molto calda ed esercita sempre una grande pressione. La lotta Champions si era complicata, con l’OM che ha sentito il fiato sul collo delle rivali ma alla fine l’allenatore ha condotto la barca in porto centrando l’obiettivo. Una sua permanenza al Velodrome non è scontata, nelle prossime settimane sono attesi sviluppi sul suo futuro.
Sorride anche il Monaco che si aggiudica il big match con il Lione di Fonseca (2-0) e giocherà la massima competizione europea anche nella prossima stagione: Minamino e Zakaria stendono l’OL che ora avrebbe bisogno di un miracolo per raggiungere il quarto posto, valido per i playoff di Champions.
Ligue 1: la lotta per l’Europa e per la salvezza
L’ultimo posto se lo giocheranno all’ultima giornata praticamente Lille, Nizza e Strasburgo. Intanto per le 3 squadre è stato un sabato nero, da incubo: infatti tutte e 3 hanno perso, vedendo sfumare una grossa occasione per avvicinarsi sensibilmente alla qualificazione in Champions. I rossoneri sono usciti sconfitti contro un Rennes tranquillo (2-0), che non aveva più niente da chiedere al campionato mentre David e compagni hanno perso con il Brest (2-0). La rivelazione del campionato è caduta contro l’Angers (2-1). Al momento il Nizza è quarto in classifica (in Francia il primo criterio in caso di pari punti è la differenza reti, con i rossoneri che hanno +19 mentre le rivali hanno rispettivamente +15 e +13). La corsa però è apertissima e tutto può ancora succedere.
Nella corsa alle coppe europee bisogna considerare anche la variabile impazzita Reims: i biancorossi vincendo la Coppa di Francia con il PSG si garantirebbero la qualificazione in Europa League facendo saltare il banco impedendo alla settima di andare in Conference League.
Anche nella corsa salvezza tutto rimandato all’ultima giornata. L’Angers è aritmeticamente salvo. Restano da stabilire la seconda retrocessa e la squadra costretta al playout.
Psg, tutto facile con il Montpellier
PSG sul velluto contro il Montpellier (1-4). Da segnalare un altro gol del giovanissimo Mayulu, classe 2006, che sta trovando sempre più spazio e la tripletta di Goncalo Ramos. I parigini sono reduci dalla conquista della finale di Champions League, la seconda della loro storia, dove sfideranno l’Inter. Per recuperare le energie Luis Enrique ha optato per una soluzione molto particolare. L’allenatore asturiano ha deciso di mandare diversi giocatori in vacanza in vista di questo intensissimo finale di stagione dove i parigini si giocheranno due finali e la possibilità di realizzare uno storico Triplete.

Ligue 1, 33a giornata
Angers-Strasburgo 2-1
Auxerre-Nantes 1-1
Brest-Lille 2-0
Le Havre-Marsiglia 1-3
Monaco-Lione 2-0
Montpellier-Psg 1-4
Reims-Saint Etienne 0-2
Rennes-Nizza 2-0
Tolosa-Lens 1-1
Classifica
Psg 81
Marsiglia 62
Monaco 61
Nizza 57
Lille 57
Strasburgo 57
Lione 54
Brest 50
Lens 49
Auxerre 42
Rennes 41
Tolosa 39
Angers 36
Reims 33
Nantes 33
Le Havre 31
Saint Etienne 30
Montpellier 16
Per rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di calciomercato clicca qui
Se vuoi restare sempre aggiornato entra nel canale Telegram