Ligue 1 – Grande festa a Parco dei Principi, non solo per la netta vittoria di 4-2 sul Nantes, ma, soprattutto, perché i parigini hanno finalmente eletto il loro re. Kylian Mbappè: il sovrano illuminato, in perfetto stile francese. Infatti, il giovane attaccante, dopo aver messo in tasca un Mondiale e diverse coppe con il suo club, ha stracciato un importante record personale, diventando il miglior realizzatore della storia del PSG. In particolare, la rete del 4-2, siglata in pieno recupero, ha permesso a Kylian di toccare quota 201 gol in 247 partite con la gloriosa maglia de Les Parisien, superando così, in questa particolare classifica, uno dei gotha del calcio, qual è Edison Cavani. Proprio l’ex campione uruguagio è stato uno dei primi a complimentarsi, via social, con il francese, dedicandogli questa frase: “Complimenti Kylian, fai volare i tifosi”.
Sta nascendo una stella
Se Mbappè, oramai, è un talento più che affermato, un altro interessante profilo si sta affacciando prepotentemente al calcio che conta: Jonathan David, classe 2000, attaccante canadese del Lille. Ancora una volta, è suo lo zampino che ha regalato alla sua squadra un prezioso 1-1 contro il Lens, facendo registrare numeri personali davvero strabilianti. Infatti, il giovane calciatore, approdato in Francia nel 2020, ha già segnato ben 50 reti (di cui 16 nell’attuale Ligue 1) in 124 partite disputate, per una media di un gol ogni 223’, sicuramente non male per un ventitreenne.
Ma se i dati relativi al suo rendimento con il Lille sono ottimi, ancora di più lo sono quelli riguardanti le prestazioni in Nazionale. Infatti, nonostante la giovanissima età, Jonathan David occupa già la seconda posizione come miglior marcatore del Canada, con la cui maglia ha già effettuato 22 reti in soli 39 match. Davanti lui, a quota 25, solo Cyle Larin.
Come tutti i migliori talenti, anche David non sta passando inosservato al radar delle big d’Europa. Sulle sue tracce c’è, infatti, da qualche settimana, il Lipsia che avrebbe iniziato a sondare il terreno con il Lille per un eventuale trasferimento del canadese in estate. Anche se l’interesse dei tedeschi è concreto, imputabile soprattutto all’estrema duttilità del giovane attaccante, il quale può giocare sia come prima che seconda punta, l’affare si sta rivelando tutt’altro che semplice, date le pretese economiche del club francese che, dato il rendimento del giocatore, può permettersi di giocare a rialzo.
Jonathan David: un nome da memorizzare per il prossimo mercato estivo.
Risultati e classifica

Per rimanere sempre aggiornato seguici su Twitter ed entra nel canale Telegram dedicato
Clicca qui per restare aggiornato sulle ultime novità di calciomercato