Tutto facile per il PSG che rifila in scioltezza un netto poker al Rennes (1-4) e mette praticamente le mani sulla Ligue 1. Grazie al successo in Bretagna, la squadra di Luis Enrique sale a 65 punti e, complice la sconfitta del Marsiglia contro il Lens, allunga a +16 sull’Om: campionato sostanzialmente chiuso. In Bretagna parigini scatenati: apre Barcola, raddoppio di Ramos, chiude i conti la doppietta di Dembélé. In questa stagione il francese è rinato, sembra un altro giocatore ed è sempre più il trascinatore di questo PSG che rispetto al passato è più gruppo, squadra, collettivo.

Sul Rennes si è abbattuta la furia di un PSG che si è sfogato dopo la delusione in Champions contro il Liverpool. Contro i Reds i parigini hanno offerto una prestazione di altissimo livello, hanno dominato e creato tantissimo, ma non sono riuscito a concretizzare e nel finale sono stati beffati dalla squadra di Slot. Al ritorno, nel sempre suggestivo e romantico teatro di Anfield servirà una rimonta, che il PSG ha dimostrato di avere nelle sue corde, ma che non sarà affatto facile contro la corazzata di Slot.

Dembele

Dietro il Psg: scivolone del Marsiglia, gode il Lille

Crolla il Marsiglia che cade in casa contro il Lens (0-1) e dice con tutta probabilità addio a sogni di gloria. Il gol di El Aynaoui allo scadere condanna l’OM che resta a 49 punti. Il sogno Ligue 1 è praticamente sfumato per la squadra di De Zerbi, che ora dovrà concentrarsi nel difendere la qualificazione alla prossima Champions. Frena anche il Monaco che non va oltre il pari a Tolosa: i monegaschi passano in vantaggio con l’ex Salisburgo e Liverpool Minamino ma subiscono la beffa nel finale con il pari di Magri. Si complica la corsa Champions diretta dei monegaschi che fino a qualche mese lottavano per e ora rischiano di rimanere addirittura fuori dalla massima competizione europea.

Chi ride degli stop delle rivali è il Lille che batte il Montpellier ultimo in classifica e sfrutta l’occasione per rifarsi sotto. Il solito David permette a “les dogues” di salire a 44 punti e di agganciare il Monaco quarto. Ora la squadra di Genesio può concentrarsi sulla sfida di ritorno degli ottavi di Champions League contro il Borussia Dortmund, dopo il prezioso 1-1 in Germania. Appuntamento con la storia per il Lille che in casa, spinto dal calore del Pierre-Mauroy, vuole conquistare i quarti di finale per la prima volta della sua storia, traguardo impensabile ad inizio stagione. In caso del passaggio del turno i francesi troverebbero la vincente della sfida tra Benfica e Barcellona. 

Jonathan David esulta con la maglia del Lille

Le altre partite 

Lo Strasburgo vince a Nantes (0-1) e continua a stupire. Il successo del Velodrome rilancia le ambizioni del Lens, ora a 36 punti come il Brest (ok sull’Angers), che dopo un inizio difficile, è in piena corsa per tornare in Europa. In coda lo scontro diretto tra Le Havre e Saint Etienne finisce 1-1: entrambe restano in zona rossa.

25a giornata 

Tolosa-Monaco 1-1

Rennes-Psg 1-4

Lille-Montpellier 1-0

Marsiglia-Lens 0-1

Brest-Angers 2-0

Le Havre-Saint Etienne 1-1 

Nantes-Strasburgo 0-1

Reims-Auxerre 0-2

Nizza-Lione

Classifica 

PSG 65

Marsiglia 49

Nizza 47

Monaco 44

Lille 44

Lione 40

Strasburgo 40

Lens 36

Brest 36

Tolosa 34

Auxerre 31

Rennes 29 

Angers 27

Nantes 24

Reims 22

Le Havre 21

Saint-Etienne 20

Montpellier 15

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di calciomercato clicca qui

Se vuoi restare sempre aggiornato entra nel canale Telegram