Qualcuno fermi Biereth. Nell’ultimo turno di Ligue 1 l’attaccante ha siglato una tripletta trascinando il Monaco alla vittoria sul Reims (3-0). Dal suo arrivo nel Principato danese sta avendo un rendimento assurdo, clamoroso: 10 gol in 7 partite, 3 triplette! Numeri da capogiro, impressionanti per il classe che sta travolgendo ogni avversario e si sta dimostrando un’autentica macchina da gol. Grazie al successo sui biancorossi il Monaco si è portato a 43 punti, rimanendo a contatto con il Nizza, distante 3 lunghezze.
Cresciuto tra i settori giovanili di Brentford, Fulham e Arsenal, nella stagione 2022-2023 passa in prestito al RKC Waalwijk, nei Paesi Bassi mentre nella successiva si trasferisce al Motherwell, in Scozia. Dal Gennaio 2024 gioca allo Sturm Graz, con cui vince un campionato e una coppa austriaca.
La stagione in corso è quella della definitiva consacrazione: da Agosto a Gennaio segna 11 gol in 16 partite, bottino strepitoso che convince il Monaco a investire per strapparlo agli austriaci già nel mercato invernale. Biereth è quindi approdato in Francia e ha avuto un impatto devastante: il danese si è abbattuto come un uragano sulla Ligue 1 e non vuole fermarsi per riportare il Monaco in Champions League.
Nizza, con un Guessand così la Champions è possibile
Tutto facile per il Nizza che batte il Saint-Etienne (1-3), sale a 46 punti e difende il terzo posto. A chiudere definitivamente la partita, con il tris è stato Evann Guessand, uno dei giovani più interessanti e una delle principali rivelazioni di questa stagione. Il 23enne ivoriano sta disputando un’ottima annata e con la rete contro la Verts ha raggiunto la doppia cifra.
Cresciuto nel Nizza, nel 2020 passa in prestito al Losanna, in Svizzera per crescere e fare esperienza. 21 presenze e 5 gol il bottino dell’attaccante. Torna in rossonero e dopo una stagione si trasferisce, sempre con la formula del prestito, al Nantes. In estate il secondo ritorno a casa. L’attaccante sta mostrando tutte le sue qualità e il suo potenziale ed ora vuole mantenere questi standard per riscrivere la storia del Nizza trascinandolo in Champions League, che manca in Costa Azzurra dal 2017 (playoff con il Napoli).

Gli altri campi
Ennesima prova di forza schiacciante del PSG che al “Parc des Princes” demolisce con un poker il Lille (4-1). I parigini si portano a 62 punti e sono ormai in fuga. La squadra di Luis Enrique è ancora in corsa su tutti i fronti: in campionato dove la situazione sembra già indirizzata, nella coppa di Francia delle rivelazioni, che ha già riservato diverse sorprese e in Champions League dove il Psg sarà atteso dall’ostacolo più duro, il Liverpool. Il Lione soffre ma batte il Brest: decisiva la doppietta di Lacazette ma a salire agli onori delle cronache è suo malgrado Paulo Fonseca, protagonista di un bruttissimo episodio. L’allenatore ex Milan viene espulso e va testa a testa con l’arbitro. Colpo dello Strasburgo che espugna Auxerre e vede l’Europa.
Il Lens cade a sorpresa in casa con il Le Havre che si impone con un pazzo e pirotecnico 3-4 al termine di una partita molto divertente e ricca di emozioni. Brutta sconfitta per i giallorossi, che subiscono un duro colpo alle ambizioni europee, 3 punti d’oro in ottica salvezza per i blucelesti. Poker del Rennes in casa del Montpellier ultimo in classifica: la squadra di Sampaoli si allontana sempre più dalla zona rossa.
24a giornata
Monaco-Reims 3-0
Saint Etienne-Nizza 1-3
Lens-Le Havre 3-4
Psg-Lille 4-1
Lione-Brest 2-1
Angers-Tolosa 0-4
Auxerre-Strasburgo 0-1
Montpellier-Rennes 0-4
Marsiglia-Nantes
Classifica
Psg 62
Marsiglia 46
Nizza 46
Monaco 43
Lille 41
Lione 39
Strasburgo 37
Lens 33
Brest 33
Tolosa 33
Rennes 29
Auxerre 28
Angers 27
Nantes 24
Reims 22
Le Havre 20
Saint-Etienne 19
Montpellier 15
Per restare sempre aggiornato entra nel nostro canale Telegram dedicato
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le ultime notizie di calciomercato clicca qui