È tornato il Monaco. Nell’ultimo turno i biancorossi hanno rifilato un poker all’Auxerre (4-2) e sembrano essersi messi alle spalle la mini crisi sembrando di nuovo quella squadra divertente e sbarazzina vista nella prima parte di stagione. A dire la verità in settimana i monegaschi hanno subito una pesante sconfitta in contro l’Inter (4-0). Un ko arrivato però più per meriti dei nerazzurri, che hanno sfoderato una prestazione perfetta e con un Monaco rimasto in 10 dopo appena 12 minuti a causa dell’espulsione di Mawissa. La squadra di Hutter ha conquistato 3 vittorie nelle ultime 4 gare ed è tornata a segnare a raffica anche se sta subendo ancora troppo.
Contro l’Angers a prendersi la scena è stato abbastanza a sorpresa Biereth, attaccante danese approdato al Monaco nello scorso 13 Gennaio e autore di una straordinaria e roboante tripletta. Cresciuto tra i settori giovanili di Brentford, Fulham e Arsenal, nella stagione 2022-2023 passa in prestito al RKC Waalwijk, nei Paesi Bassi mentre nella successiva si trasferisce al Motherwell, in Scozia. Dal Gennaio 2024 gioca allo Sturm Graz, con cui vince un campionato e una coppa austriaca.
La stagione in corso è quella della definitiva consacrazione: da Agosto a Gennaio segna 11 gol in 16 partite, bottino strepitoso che convince il Monaco a investire per strapparlo agli austriaci già nel mercato invernale. Biereth è un’altra freccia nella già ricca faretra di Hutter. Nel reparto offensivo biancorosso infatti c’è una certa abbondanza e l’allenatore ha grande possibilità di scelta, potendo pescare dal mezzo tanti attaccanti, con caratteristiche diverse.
Brest-Psg antipasto di Champions League
Tutto facile per il PSG che liquida con un netto, sonoro e pirotecnico il Brest (2-5) e consolida ulteriormente il primo posto. Una manita pesante, che porta la firma di Ousmane Dembélé, autore di una fantastica tripletta e fin qui di una stagione straordinaria. A chiudere i conti la doppietta di Goncalo Ramos, che sembrava un esubero, ormai ai margini ma che ha risposto presente.
In Francia il PSG sta dominando, come da pronostico: i parigini hanno già vinto un trofeo, il Trophées des Champions e in Ligue 1 sono primi con ben 50 punti e ancora imbattuti. Troppo il divario tra la corazzata parigina e la concorrenza. Più sofferto il cammino in Champions League dove la squadra di Luis Enrique ha scherzato con il fuoco, rischiando addirittura l’ eliminazione che sarebbe stata clamorosa. Alla fine il doppio successo, su un City in grande difficoltà e contro lo Stoccarda, ha permesso ai parigini di chiudere la fase di campionato al 15° posto e di qualificarsi ai playoff.
Il sorteggio ha messo di fronte ai parigini proprio il Brest per un inedito derby francese ai sedicesimi. Una novità interessante e affascinante della nuova Champions che rende possibili subito, già al primo turno a eliminazione diretta, gli scontri tra squadre dello stesso paese. E ora la Francia è pronta a godersi questa sfida molto particolare tra il colosso parigino, potenza del calcio europeo e la favola bretone. Chi vincerà affronterà una tra Liverpool e Barcellona. Il cammino si prospetta in salita per il Psg che però vuole provare a fare più strada possibile in Europa.

Gli altri campi
Il Marsiglia batte il Lione (3-2), in una sfida sempre molto sentita tra due squadre separate da una forte rivalità. Negativo il debutto dell’ex Milan Fonseca sulla panchina dell’OL. De Zerbi riparte dopo il ko con il Nizza e rafforza il secondo posto, a +3 sul Monaco terzo e a -10 dal Psg primo. Lione settimo.
Giornata di goleade in Ligue 1. Oltre a PSG e Monaco ha esagerato anche il Lille: 4-1 sul Saint Etienne. “Les Dogues” si portano a 35 punti e riconquistano il 4º posto a discapito del Nizza, fermato sul pari dal Tolosa. Si fa sotto anche il Lens che batte il Montpellier e si porta a 33 punti. In coda respira il Rennes che batte lo Strasburgo e mette la testa fuori dalla zona pericolosa. Vince anche il Nantes che batte il Reims, conquista il terzo risultato utile consecutivo e allunga sul terz’ultimo posto.
Risultati e classifica
Montpellier-Lens 0-2
Brest-Psg 2-5
Monaco-Auxerre 4-2
Lille-Saint Etienne 4-1
Tolosa-Nizza 1-1
Angers-Le Havre 1-1
Reims-Nantes 1-2
Rennes-Strasburgo 1-0
Marsiglia-Lione 3-2
PSG 50
Marsiglia 40
Monaco 37
Lille 35
Nizza 34
Lens 33
Lione 30
Brest 28
Strasburgo 27
Tolosa 26
Auxerre 23
Angers 23
Reims 22
Nantes 21
Rennes 20
Saint Etienne 18
Montpellier 15
Le Havre 14
Per rimanere sempre aggiornato entra nel canale Telegram dedicato
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di calciomercato clicca qui