La squadra di Marcelino ha battuto il Barcellona a Montjuic, qualificandosi direttamente alla prossima Champions League.
È festa a Villareal, dove è arrivata ufficialmente la qualificazione alla prossima edizione della UEFA Champions League. Il team allenato da Marcelino è riuscito a centrare questo grande obiettivo battendo il Barcellona in trasferta per 2-3. A sbloccare il pazzo match di Montjuic è stato Ayozé Perez, ribaltato però da Lamine Yamal e Fermín Lopez. Nel secondo tempo, poi, la contro-rimonta. Prima il gol di Santi Comesana, poi la prima gioia in Liga di Tajon Buchanan hanno regalato la vittoria al “submarino amarillo”. Grazie anche alla rovinosa sconfitta del Betis contro l’Atlètico Madrid (4-1) ecco quindi l’ufficiale qualificazione alla massima competizione europea.
Liga, salvezza thriller: Espanyol e Leganés sul filo
Se una squadra di Barcellona continua a festeggiare, lo stesso non si può dire per l’altra. I blaugrana nonostante la sconfitta hanno centrato il triplete domestico, mentre l’Espanyol dopo aver visto i rivali vincere il titolo nel derby rischia addirittura la retrocessione. Dopo la sconfitta per 2-0 contro l’Osasuna i catalani occupano il diciassettesimo posto, due lunghezze sopra al Leganés terzultimo. Nell’ultima fondamentale giornata entrambe affronteranno squadre che non hanno più nulla da giocarsi. Valladolid (vs Leganés) e Las Palmas (vs Espanyol) sono già aritmeticamente retrocesse, ma occhio a possibili moti d’orgoglio. La lotta salvezza in Liga è tutt’altro che conclusa: si attende solo l’ultimo turno.
Europa, due poltrone per tre
Anche nella corsa all’Europa ci sono delle incertezze pesanti: infatti sono due i posti ancora in gioco, ma tre le contendenti. Il Celta Vigo occupa il settimo posto (52 punti), valevole per l’Europa League, mentre il Rayo Vallecano è ad un solo punto in meno all’ottavo posto, in zona Conference. A mettere i bastoni tra le ruote alle due sarebbe l’Osasuna, nono a pari punti con i madrileni (51), e voglioso di regalarsi un sogno all’ultima di campionato contro l’Alavés. Per il Rayo ci sarà il Maiorca, mentre ad attendere il Celta sarà il Getafe. Anche nella lotta europea è tutto da scrivere.
Liga, i risultati
- Valladolid 0-1 Alavés
- Valencia 0-1 Athletic Club
- Siviglia 0-2 Real Madrid
- Real Sociedad 3-2 Girona
- Osasuna 2-0 Espanyol
- Maiorca 1-2 Getafe
- Las Palmas 0-1 Leganés
- Celta Vigo 1-2 Rayo Vallecano
- Barcellona 2-3 Villareal
- Atlético Madrid 4-1 Betis
Liga, la classifica
- Barcellona 85
- Real Madrid 81
- Atlético Madrid 73
- Athletic Bilbao 70
- Villareal 67
- Betis 59
- celta Vigo 52
- Rayo Vallecano 51
- Osasuna 51
- Maiorca 47
- Real Sociedad 46
- Valencia 45
- Getafe 42
- Alavés 41
- Girona 41
- Siviglia 41
- Espanyol 39
- Leganés 37
- Las Palmas 32
- Valladolid 16
Classifica Marcatori
- Mbappé (RMA): 29
- Lewandowski (BAR): 25
- Budimir (OSA): 21
- A.Perez (VIL): 19
- Raphinha (BAR): 18
- J.Alvarez (ATM): 17
- Sorloth (ATM): 17
- Sancet (ATH): 15
- Garcia (ALA): 13
- Vinicius Jr. (RMA): 11
Per rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di calciomercato clicca qui
Se vuoi restare sempre aggiornato entra nel canale Telegram