Baroni-LecceBaroni-Lecce

Il Lecce di Marco Baroni, neopromossa in Serie A insieme a Monza e Cremonese, indubbiamente punterà al mantenimento della massima categoria italiana. Nonostante l’arrivo dalla B, i leccesi, con alle spalle 17 stagioni in A, stanno provando a costruire una squadra giovane, talentuosa e competitiva per dare seguito al progetto tecnico del ds Trinchera.

Acquisti

I colpi principali ad oggi messi a segno alla dirigenza portano il nome di Gianluca Frabotta, terzino in prestito dalla Juventus, Gabriel Strefezza a titolo definitivo dalla SPAL e Wladimiro Falcone: portiere che si è distinto con grandi prestazioni difendendo i pali blucerchiati nella stagione 2021/2022. Poi Lorenzo Colombo, arrivato a Lecce in prestito dal Milan: attaccante classe 2002 con importanti doti fisiche e atletiche che lo rendono pronto ad un palcoscenico importante. A completare il reparto offensivo Assan Ceesay (ex Zurigo) che nella scorsa stagione nella massima serie elvetica ha messo a segno 20 gol in 32 presenze posizionandosi al secondo posto nella classifica marcatori. Dentro anche Kristoffer Askildsen, centrocampista norvegese classe 2001 dalla Sampdoria che arriva a Lecce per una cifra vicina ai 2 milioni di euro. Qualità del centrocampo del Lecce arricchita anche dall’arrivo di Kristijan Bistrovic dal CSKA di Mosca per 2.2 milioni di euro e di Joan Gonzalez dalla cantera del Barcellona.

Cessioni

Tutta l’attenzione sulla cessione di Massimo Coda al Genoa: il miglior marcatore della scorsa serie B, infatti, si è trasferito dal Via del Mare a Marassi, sponda genoana, per tentare la seconda promozione in due anni. Stesso destino per Mario Gargiulo che andrà al Modena, per Antonio Barreca che torna al Monaco, Plizzari al Milan e per Paolo Faragò al Cagliari.

Probabile formazione

Ad oggi il Lecce giocherebbe così

4-3-3: Falcone, Tuia, Dermaku, Frabotta, Calabresi, Askildsen, Blin, Hjulmand, Strefezza, Di Mariano, Ceesay

Fantacalcio

Quali sono i calciatori che potrebbero portare punti preziosi in ottica fantacalcio?

  • Gabriel Strefezza: l’uomo più prezioso della rosa del Lecce. Gioca centrocampista ma agisce perennemente in posizione offensiva. Batte i calci d’angolo, può portare gol e assist.
  • Assan Ceesay: unico attaccante con valore in doppia cifra (10) sarà l’uomo d’area e bomber del Lecce. Giocatore importante per completare il vostro reparto offensivo. Per questo giocatore il bonus più probabile è senza dubbio il +3, ci resta da scoprire per quante volte si ripeterà nel campionato di serie A.
  • Lorenzo Colombo: la più grande scommessa per i fantallenatori è proprio il talento classe 2002 prodotto dal Milan. Risulta difficile predire cosa possa fare Colombo in un campionato per lui nuovo ed in una squadra delicata come il Lecce, ciò che è certo è che le qualità non mancano, chissà che possa essere proprio lui l’arma in più per regalare una salvezza al popolo del Via del Mare.

A cura di Fabio Sampietro e redatto da Edoardo Ciriaci