Brutta sconfitta per il Chelsea che nonostante Pochettino e continue campagne faraoniche continua a fare fatica in Premier League

Sarà Liverpool-Newcastle la finale di League Cup. In semifinale I Reds hanno schiantato il Tottenham ad Anfield con un netto 4-0, ribaltando il doppio confronto dopo che gli Spurs avevano vinto a sorpresa la gara di andata (1-0). La squadra di Slot ha conquistato il pass per l’ultimo atto dove troverà i Magpies, che hanno rifilato un doppio 2-0 all’Arsenal. Una sfida tutta da vivere che metterà in palio il primo trofeo della stagione di calcio inglese.

La stagione del Liverpool

Il Liverpool è stato protagonista fin qui di una stagione straordinaria, eccezionale. La squadra di Slot sta dominando in Premier League, dove sono primi con ben 56 punti (+6 sull’Arsenal secondo che ha una partita in più). I Reds hanno chiuso al primo posto anche la prima fase di Champions con 22 punti.

II Liverpool ha messo così nel mirino un clamoroso quadruple. Sarebbe un risultato da urlo, un inedito nel calcio d’Oltremanica, considerando anche che nello scorso Marzo ad Anfield si era chiusa un’era con l’addio a sorpresa di Jurgen Klopp, divenuto ormai un condottiero, un idolo per la Kop. Una situazione delicata da gestire per la società, con la squadra che avrebbe potuto perdere stimoli e motivazioni e impiegare tempo per ripartire.

Invece Arne Slot, scelto al posto dell’allenatore tedesco, sta svolgendo un ottimo lavoro e non sta facendo rimpiangere il suo predecessore. Il tecnico olandese è stato lucido e intelligente nel dare continuità e non toccare e stravolgere un impianto collaudato che funzionava a meraviglia. Slot ha mantenuto i principi di gioco del Liverpool di Klopp (pressing e aggressività) e aggiungendo qualcosa di suo (maggiore solidità, un calcio meno verticale, intenso ma più ragionato). Tra i singoli incredibile, clamoroso il rendimento di Salah, che è già a quota 26 gol in tutte le competizioni. Da segnalare anche il rendimento di Gravenberch, rivitalizzato da Slot. Ora la finale di League Cup, un altro grande traguardo di una stagione da favola.

Il Liverpool e Feyenoord hanno trovato l'accordo per liberare Arne Slot e affidargli la panchina dei Reds nella prossima stagione

La stagione del Newcastle

Il Newcastle è l’emblema della middle-class inglese: ambiziosa, competitiva, che vuole alzare il livello e provare a inserirsi tra le fab six (come anche Aston Villa, Brighton, Nottingham in questa stagione). I Magpies stanno disputando una stagione molto positiva e stanno sfruttando al massimo il fatto di non giocare le coppe europee. In Premier League la squadra di Howe è sesta con 41 punti, in piena corsa per la qualificazione in Champions League.

Tra i protagonisti l’attaccante Isak, sbocciato definitivamente (17 gol, terzo alle spalle dei soli Salah e Haaland). Bene anche l’azzurro Tonali: dopo un inizio di stagione difficile da mezz’ala, Howe gli ha svoltato la stagione schierandolo mediano. Il centrocampista, che sembrava destinato a lasciare l’Inghilterra, è rinato sfoderando di prestazioni di altissimo livello ed ora è un punto fermo Howe, che non rinuncia mai all’ex Milan.

Nel prossimo weekend il Newcastle sarà impegnato nell’altra coppa nazionale inglese, la Fa Cup contro il Birmingham. Intanto però il popolo bianconero si gode il raggiungimento della finale di League Cup. Il Liverpool sarà ovviamente favorito ma il Newcastle è pronto a giocarsi le sue carte. I bianconeri saranno chiamati ad un’autentica impresa per alzare la coppa e vendicare la finale del 2023: in quell’occasione il Newcastle fu sconfitto dal Manchester United di Ten Hag che si impose 2-0. I Magpies si augurano ovviamente che l’epilogo sia diverso.

Appuntamento per una sfida tutta da vivere domenica 16 Marzo ore 16.

Per restare sempre aggiornato su tutte le ultime notizie di calciomercato clicca qui

Se vuoi restare sempre aggiornato entra nel nostro canale Telegram dedicato