Inghilterra

L’Inghilterra non ha ancora imparato la lezione. “It’s coming home” ripetuti, addirittura proiettati dal Sun sui muri che circondano la Torre Eiffel. La speranza era vendicare la sconfitta all’Europeo, e invece no, la truppa di Southgate non riesce nel colpaccio e chiude il suo mondiale perdendo 1-2 contro la Francia.

Il riassunto di Inghilterra-Francia

Fatale l’errore dal dischetto di Kane che avrebbe mandato ai supplementari una gara molto frizzante. Fiato sospeso per tutta la partita con capovolgimenti di fronte continui già nel primo tempo, quando la Francia è riuscita ad esprimere maggiormente il suo gioco a differenza di un Inghilterra sotto pressione e che si è vista a sprazzi. Apogeo del dominio francese il goal, a dir poco meraviglioso, di Aurelien Tchoumeni che insacca in rete un siluro dai 25 metri. Dopo il goal l’ottima reazione della squadra allenata da Southgate, che finalmente riesce a mettere in difficoltà la Francia con diverse occasioni da goal sventate però da interventi prodigiosi del portiere del Tottenham Lloris.

Il secondo tempo continua sulla falsa riga del primo, e cioè con l’Inghilterra che continua a creare occasioni e la Francia sempre a sprazzi. I continui assalti inglesi portano al primo rigore, poi trasformato, da Harry Kane. Proprio come nel primo tempo dopo il goal subito, questa volta, la Francia ritorna ad imporre i propri ritmi e a un quarto d’ora dalla fine il solito Giroud mette in porta il pallone del vantaggio.
Sembrava tutto fatto quando pochi minuti dopo, un’ingenuità del milanista Hernandez manda di nuovo Kane sul dischetto. Questa volta però il pallone finisce altissimo sopra la traversa del compagno al Tottenham Lloris e l’Inghilterra finisce le chance di continuare il percorso.

La seconda semifinale sarà dunque Marocco-Francia e staremo a vedere se in questo mondiale ci saranno altre sorprese, oltre, ovviamente, a quelle che questo magnifico sport ci ha già regalato.