Una buona Nazionale Femminile a Sion, allo stadio Tourbillon davanti a circa 7600 spettatori, parte con il piede giusto superando di misura, per 1-0, il Belgio: decide una rete di Caruso al termine del primo tempo. Le Azzurre di Soncin si dimostrano quadrate e solide rischiando ben poco dietro e riuscendo a portare a casa tre punti contro un Belgio mai domo e sempre in partita sino al triplice fischio.
Nazionale Femminile: successo sul Belgio parla Soncin
“Questa è stata la partita che volevamo, abbiamo fatto una bella partita come desideravamo. Siamo davvero tanti felici per questo. L’Italia ha fatto bene concedendo qualcosa solo per alcuni suoi errori ma questa squadra mi è piaciuta”. Inizia cosi la conferenza stampa di un raggiante Andrea Soncin che dopo la vittoria di misura sul Belgio evidenzia la bella prestazione delle Azzurre: “Siamo stati fluidi nello sviluppo del gioco e abbiamo provato a palleggiare cercando di sfruttare le fasce come abbiamo preparato. La prestazione di oggi è convincente e lascia buono propositi per il futuro”.
Il tecnico poi durante la conferenza stampa aggiunge: “Non so se la squadra giocherà sempre con questo sistema di gioco ma abbiamo calciatrici capaci di fare diversi moduli. L’importante è avere sempre il giusto equilibrio e lasciare tutto sul campo come fatto in questa gara. Ci ha fatto piacere, poi, vedere al seguito tanti tifosi, abbiamo regalato emozioni ai nostri sostenitori e ai tanti spettatori presenti. Stiamo passando delle belle settimane e speriamo di continuare cosi”.
Le voci di Caruso, Linari e Giuliani
In conferenza con il tecnico anche Arianna Caruso, premiata come migliore giocatrice della gara. La centrocampista ha affermato: “Ho cercato tanto il pallone perchè mi sentivo bene. A centrocampo possiamo giocare in posizioni diverse e creare la giusta alchimia, siamo felici per aver fatto quello che volevamo. Il Belgio è un’ottima gara, come lo sarà il Portogallo. Nel primo tempo e nel secondo abbiamo cercato sempre di fare del nostro meglio e da ora in poi pensiamo già alla prossima gara dove non vogliamo sbagliare”.
Laura Giuliani, invece, sulla gara che sottolinea: “Siamo contente, abbiamo preparato bene la partita e abbiamo vinto. Forse causa il grande caldo abbiamo fatto un po’ di fatica nel primo tempo”.
Il portiere poi conclude: “Avevamo emozione che comunque si fa sentire sempre, nonostante la consapevolezza di un percorso che ci portiamo dietro. Anche in questi tornei non è mai facile da buttare fuori subito tutto quello che si ha dentro. Sono contenta di come abbiamo giocato e di come abbiamo reagito dal primo minuto. Spero possa andare avanti questa energia positiva che abbiamo nel gruppo”.
Per la Nazionale Femminile a parlare anche Elena Linari ha giocato non in perfette condizioni: “Ho un po’ di fastidio –confessa il difensore- però dai, sono rimasta lì in campo a dare tutto. Con il lavoro anche dei fisioterapista e dei dottori sta andando bene, andiamo avanti per questa squadra tanto”.
La calciatrice toscana della Roma poi ammette: “Vincere era troppo importante per tutte quante noi, per le ragazze che purtroppo dovranno tornare a casa, per tutte quelle che non sono potute venire qua. Abbiamo fatto un grande inizio di Europeo, tutte ci sentiamo responsabili di questa maglia. Siamo felici per tutte noi e per i tifosi, speriamo poi che possa tornare ovunque la pace visto il periodo non semplice che stiamo vivendo”.
Per rimanere sempre aggiornato entra nel canale Telegram dedicato
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di calciomercato clicca qui