Svelata la famosa “Carta Ronaldo”. Il documento che incastrerebbe la gestione precedente della Juventus. Nella lettera privata si parla di un accordo per il pagamento posticipato di 19,6 milioni di euro come debito residuo maturato tra il portoghese e la società bianconera, prima del suo trasferimento al Manchester United.
Un debito che secondo gli inquirenti, la dirigenza Juve non avrebbe mai iscritto a bilancio. Durante la seconda perquisizione nello studio dell’avvocato Federico Restano, il 23 marzo 2022, avvenne la scoperta in forma scritta tra il portoghese e la società torinese.
La scrittura privata tra Ronaldo e la Juve
Il Corriere della Sera ha pubblicato il documento
Egregio Signor Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro, Facciamo seguito alle intese intercorse e uniamo alla presente il documento relativo al premio integrativo riconosciuto a suo favore (Accordo Premio Integrativo) e l’ulteriore scrittura integrativa dell’Accordo Premio Integrativo (Scrittura integrativa). Nel confermare gli impegni assunti nei predetti documenti, ci impegniamo altresì a consegnarvi entro il 31.07.2021 l’Accordo Premio Integrativo ritrascritto sui moduli federali ‘Altre Scritture’ a oggi non disponibili, e la Scrittura integrativa debitamente sottoscritta. Ma in un altro allegato si specifica anche che “nell’ipotesi in cui, a seguito di suo trasferimento definitivo, la condizione stabilita per la maturazione dei premi individuati (…) non possa verificarsi, Lei avrà diritto a percepire un incentivo all’esodo”.
La “carta Ronaldo”: un documento che non doveva esistere
In un’intercettazione tra il capo ufficio legale, Cesare Gabasio e il precedente ds Federico Cherubini avevano parlato dell’esistenza di questo accordo e del documento che teoricamente non doveva esistere.
La pubblicazione della cosiddetta carta Ronaldo andrebbe ad aumentare la serie di contenziosi aperti sulla gestione della società negli ultimi anni; inoltre andrebbe ancora più a confermare come alcuni giocatori durante il periodo del Covid avessero rinunciato in modo fittizio ai pagamenti mensili durante la stagione 2020/2021.
Entra a far parte del nostro gruppo telegram cliccando qui!
Clicca qui per restare aggiornato sulle ultime novità di calciomercato