Fantacalcio-Juventus-BenficaFantacalcio-Juventus-Benfica

Dopo la brutta prestazione della Juventus sul campo del Benfica, che significa eliminazione dalla Champions League ma con minime speranze di Europa League, ora ci si domanda quale futuro possa avere questa squadra.

Pur avendo il vantaggio dello scontro diretto sul Maccabi Haifa, nel prossimo turno la Juventus affronterà a Torino il Paris Saint Germain del trio delle meraviglie Messi, Mbappé e Neymar mentre i marocchini dell’Haifa il Benfica.

Come abbiamo già analizzato in altri articoli, la partecipazione alla Champions League permette alle società di ricevere compensi aggiuntivi oltre quelli di qualificazione.

Quanto costa l’eliminazione in Champions League

Parlando in termini numerici la vittoria in ogni match porta nelle casse delle società 2,8 milioni di euro mentre il pareggio “solo” 930.000 euro; il passaggio al turno successivo avrebbe garantito alla Juventus 9,6 milioni di euro.

In caso poi di ulteriore passaggio le avrebbe permesso di aggiungere 10,6 milioni, per quarti di finale, 12,5 per le semifinali e 15,5 per la finale (più 4,5 milioni in caso di vittoria) per un totale di 85 mln totali.

Juventus: quanto porterebbe la qualificazione all’Europa League

Anche per l’Europa League sono previsti premi in base al risultato ma i compensi sono minori, solo 630.000 mila euro per la vittoria e 210.000 per il pareggio.

In ogni caso se la Juventus dovesse qualificarsi come terza del proprio girone, il passaggio del turno porterebbe solo 500.000 euro al club per la partecipazione allo spareggio tra le terze classificate nei gironi di Champions League e le seconde in Europa League.

Volendo ipotizzare il superamento del turno come terza del girone la Juventus avrebbe l’opportunità di aggiungere, per la qualificazione agli ottavi di Europa League, 1,2 milioni, oltre ai premi citati sopra; un eventuale qualificazione ai quarti 1,8 milioni, alle semifinali 2,8 milioni e un’eventuale finale 4,6 milioni(più 4 in caso di vittoria).

A queste andrebbero poi aggiunti i premi relativi alla partecipazione della Supercoppa Europea che garantirebbe ulteriori 3,5 mln di euro, più uno in caso di vittoria.

Market Pool

Il Market Pool dell’Europa League prevede 139,5 milioni di euro (300,3 milioni di euro per la Champions League) da distribuire in base al valore proporzionale di ciascun mercato televisivo rappresentato dai club partecipanti alla UEFA Europa League (dalla fase a gironi in poi) e suddivisi tra le squadre partecipanti di ogni federazione.

Una cifra di gran lunga più bassa rispetto a quella prevista per la massima competizione sia in termini d’importanza sia a livello europeo ma una vittoria porterebbe sicuramente prestigio alla società bianconera.

Società che in questi giorni continua a confermare Allegri, un esonero sarebbe molto costoso, come allenatore della prima squadra, almeno fino all’inizio del mondiale, nella speranza che almeno il tecnico livornese possa centrare la qualificazione in Europa League che, pur in quantità minore, garantirebbero introiti che farebbero davvero comodo.