Ultime ore di mercato invernale con le società che sono chiamate ad accelerare per chiudere le operazioni. Tra di queste la Juventus, che dopo aver ufficializzato gli arrivi di Kolo Muani, Renato Veiga, Alberto Costa e Kelly, è attiva soprattutto sul fronte cessioni. Tra i possibili partenti potrebbe esserci Nicolò Fagioli, che dopo un inizio di stagione positivo e incoraggiante ha trovato sempre meno spazio ed ora potrebbe fare le valigie per iniziare una nuova avventura. Il centrocampista sarebbe conteso da due formazioni, il Marsiglia e la Fiorentina.
L’ipotesi Marisglia
Il Marsiglia è reduce dall’entusiasmante vittoria sul Lione (3-2), in una sfida tra due squadre separate da una sempre accesa rivalità. Grazie a questi 3 punti l’OM ha consolidato il secondo posto, a -10 dal PSG. Già in estate la società aveva investito molto regalando a De Zerbi diversi giocatori importanti, su tutti Greenwood, Wahi e Rabiot. Il club francese vuole rinforzarsi ancora per continuare a restare in alto e tornare in Champions League, obiettivo stagionale, e avrebbe messo nel mirino Fagioli.
Il centrocampista sarebbe una precisa richiesta di Roberto De Zerbi, che è un suo grande estimatore. L’allenatore bresciano stravede per Fagioli, che considera perfetto per il suo calcio offensivo, di possesso palla e fraseggio. Lo stesso classe 2001 potrebbe essere attratto dalla possibilità di provare un’esperienza all’estero, in Francia e in una piazza calda come Marsiglia.

L’opzione Fiorentina
Anche la Fiorentina sta vivendo un momento positivo: i Viola hanno conquistato due vittorie consecutive, contro Lazio e Genoa e sembrano essersi definitivamente messi alle spalle la crisi tra Dicembre e Gennaio. In questo Gennaio la società di Rocco Commisso ha già concluso diverse operazioni in entrata, aggiungendo tasselli a tutti i reparti: i gigliati infatti hanno già acquistato i difensori Valentini e Pablo Mari, il centrocampista Folorunsho e i trequartisti Zaniolo e Ndour e non sembrano volersi fermare qui.
In queste ultime ore i Viola vorrebbero rinforzare il centrocampo, reparto piuttosto corto considerando l’indisponibilità di Bove e la probabile partenza di Richardson. Fagioli potrebbe così ripartire da Firenze, da una squadra ambiziosa, che vuole crescere e che fa le coppe europee. In questi anni molti giocatori sono passati sull’asse Firenze-Torino bianconera (Vlahovic, Kean, Nico Gonzalez gli ultimi in ordine temporale), il classe 2001 potrebbe essere il prossimo.

Il legame tra Fagioli e la Juventus
Potrebbe così essere ai titoli di coda la lunga storia d’amore tra la Juventus e Fagioli, che milita nel club piemontese sin da quando era piccolo. Fin dal settore giovanile il centrocampista sembrava un predestinato, un potenziale titolare della Juventus del futuro che avrebbe potuto vestire la maglia bianconera per tanti anni.
Poi la squalifica dovuta al caso scommesse ha frenato il suo percorso. Questa doveva essere la stagione della rinascita del centrocampista, che sulla carta sembrava essere un elemento centrale per Thiago Motta. Lo è stato solo in parte e ora Fagioli potrebbe in queste ultime ore di mercato lasciare la Juventus.
Per rimanere sempre aggiornato entra nel canale Telegram dedicato
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di calciomercato clicca qui