Se bene vuoi apparire, il Mondiale bene devi giocare. Ormai è assodato che il torneo più importante del mondo del calcio sia la vetrina migliore del panorama calcistico. Molto spesso con prestazioni altisonanti, il giocatore che riesce a mettersi in mostra in questa competizione, è anche in grado di cambiare il futuro calcistico suo e del club pronto a spendere cifre folli per aggiudicarselo.

Anche il mondiale in Qatar ci sta regalando prestazioni di un certo livello di giocatori già affermati ma anche di giovani pronti a prendersi la scena del prossimo calciomercato. L’exploit di Gonçalo Ramos, autore di una tripletta con il suo Portogallo contro la Svizzera, non passa di certo inosservato ma il nome già scritto ed evidenziato nella lista dei desideri dei più grandi club d’Europa è quello di Joško Gvardiol. Cresciuto nel settore giovanile della Dinamo Zagabria, il centrale attualmente in forza al Lipsia, sta stregando tutti a forza di prestazioni superlative con la sua Croazia. Difensore roccioso ma anche capace di impostare il gioco da dietro, tanto da essere impiegato come terzino sinistro. Ha visto la sua valutazione crescere esponenzialmente e considerando che siamo solo ai quarti di finale, questa potrebbe essere destinata a salire ancora.

Il Real ha 90 milioni sul piatto: l’obiettivo è Gvardiol

Nelle scorse settimane si vociferava di una presunta clausola rescissoria che in realtà non è presente nel suo contratto, questo contribuisce a creare un’asta al rialzo tra tutte le compagini interessate. Il suo procuratore, Marjan Sisic, con l’astuzia di una vecchia volpe, in un’intervista ha dichiarato che il suo assistito non ha fretta di cercare una nuova sistemazione a tutti i costi, parole che sembrerebbero voler significare che servirebbe una cifra da capogiro per convincere Lipsia e Gvardiol a separarsi.

Le dichiarazioni del suo agente però non sembrerebbero aver intimorito squadre come Chelsea, United, Barcellona e Real Madrid, questi ultimi addirittura hanno fatto sapere di aver pronti 90 milioni per il ventenne di Zagabria, del resto le Merengues ci hanno abituati a colpi “mondiali”. Anche Marotta monitora la situazione Gvardiol ma alle cifre suddette per l’Inter come per le altre italiane, l’operazione diventa proibitiva. Non resta che attendere la fine del campionato del mondo e vedere chi tra queste big europee riuscirà a strappare il si del Lipsia per portarsi a casa il “gioiellino del mondiale”.