L'allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano.L'allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano

Un po’ come la zucca di Cenerentola che si trasforma in un’elegantissima carrozza, così la Fiorentina di Italiano vede le stelle e diventa bellissima. Che sia Coppa Italia o Conference, la squadra viola risponde presente: 4-0 schiacciante in trasferta contro il Braga nei play-off della più giovane competizione europea per garantirsi l’accesso agli ottavi di finale.

Decisivo Luka Jovic, anch’esso trasformato dall’incantesimo coppa, un po’ come Dr. Jekill e mr. Hyde, il giocatore serbo sigla una doppietta che lo incorona momentaneamente capocannoniere della competizione: 6 i suoi sigilli, esattamente il doppio di quelli siglati fin qui in campionato. Partita combattuta nel primo tempo, poche occasioni per entrambe le compagini fino alla scintilla di Jovic che di testa insacca il vantaggio fiorentino, nella ripresa tutto più facile per gli ospiti visto l’espulsione (corretta) di Tormena e il raddoppio dello stesso numero 7 viola, poi gestione serena fino ad un altra doppietta, quella del redivivo Cabral che chiude la partita e molto probabilmente pure il discorso qualificazione.

La Fiorentina adesso vede gli ottavi, il 23 febbraio il ritorno a Firenze, in mezzo il derby contro l’Empoli in cui Italiano cercherà di tornare alla vittoria anche in campionato per dare ancora più spinta a questo tour de force che vede la sua Fiorentina protagonista ancora su tre fronti.