Gattuso CT?

Dopo l’esonero di Spalletti il prescelto dalla Federazione per guidare e rianimare l’Italia era Claudio Ranieri, un tecnico abituato a raccogliere sfide complesse ma questa volta il romano ha deciso di ringraziare ma rispedire l’offerta al mittente. Niente azzurro per Sir Claudio che in questo momento vuole dedicarsi solo alla Roma e al suo nuovo incarico. 

Una decisione, quella del settantatreenne probabilmente inaspettata che ha costretto la FIGC a virare su altri profili. 

L’alternativa numero una al romano sembrava essere Stefano Pioli, attuale tecnico dell’Al-Nassr ma anche questa pista è andata via via raffreddandosi. Il toscano, infatti, sarebbe ormai ad un passo dalla Fiorentina. L’ex Milan sin dalla rescissione di Palladino con i viola è stata la prima idea, idea che dovrebbe trasformarsi presto in realtà.

Dopo aver incassato il no sia da Ranieri che da Pioli la Federazione ha deciso di puntare su Gennaro Gattuso che ha rescisso il suo contratto con l’Hajduk Spalato proprio pochi giorni fa.

Il ruolo di CT sarà affidato a Gattuso

Gattuso

In poche ore tutto è cambiato e stando a quelle che sono le ultime notizie sarà Gennaro Gattuso a prendere il posto di Luciano Spalletti alla guida della Nazionale Azzurra. Un uomo che con l’Italia da calciatore è riuscito nel sogno di tutti i giocatori sin da bambino: alzare al cielo la Coppa del Mondo e ora, il suo obiettivo sarà portare gli azzurri a giocare quella competizione; raggiungere una qualificazione ai Mondiali del 2026 che oggi sembra molto lontana. Rino però ha carattere, grinta da vendere e cercherà di trametterla ai suoi per riportarli in alto.

I primi contatti tra la federazione e l’ex calciatore del Milan sono avvenuti nella giornata del 10 giugno. Le parti hanno parlato, si sono confrontate e Gattuso avrebbe dato la sua piena disponibilità a ricoprire questo incarico. Ora la FIGC sta facendo le sue ultime riflessioni ma nelle prossime ore la questione dovrebbe già evolversi e arrivare la fatidica fumata bianca. 

Gli altri profili che sarebbero stati in lizza sono quelli di altri due Campioni del Mondo Daniele De Rossi e Fabio Cannavaro oltre a Roberto Mancini. Nomi con cui però non ci sarebbero mai stati contatti di alcun tipo.

La scelta ormai sembra essere stata fatta e questa volta dovrebbe essere quella definitiva. Sarà Gattuso il nuovo CT e condottiero della Nazionale di Calcio.

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di calciomercato clicca qui

Se vuoi restare sempre aggiornato entra nel canale Telegram