È stato un dolce risveglio per l’Inter, che ha superato in scioltezza, abbastanza agevolmente il Feyenoord (4-1 il complessivo) staccando così il pass per i quarti di finale di Champions League. Nel prossimo turno i nerazzurri troveranno il temibile Bayern Monaco che nel derby tedesco ha schiantato il Bayer Leverkusen. L’andata è in programma a Monaco di Baviera l’8 o il 9 aprile con orario da definire, ritorno a San Siro il 15 o il 16 aprile. L’Inter è tra le prime 8 d’Europa e oltre che per il risultato sportivo può sorridere anche sul fronte economico, dei ricavi.
Inter, quasi 100 mln di ricavi!
Con la qualificazione ai quarti di finale, secondo Calcio e Finanza – l’Inter ha infatti guadagnato 98,5 mln in Champions. Questo numero è il risultato della somma di diversi dati: bonus partecipazione (uguale per tutti), premio per la posizione nella classifica unica (per l’Inter, quarta, è valso 9,7 milioni), poi i bonus per ogni vittoria e pareggio.
Infine, nel calcolo, si considera il “value” – un nuovo criterio introdotto dalla Uefa per combinare i ricavi dal market pool (mercato dei diritti televisivi) e il ranking storico/decennale (nel caso dell’Inter altri 31 milioni di euro circa). La somma viene poi divisa in due parti, nei due singoli aspetti.

Il confronto con la stagione del Triplete
Impietoso il confronto con la stagione 2009-10 in cui l’Inter alzò al cielo la Champions e il Triplete (proprio contro il Bayern): al termine di quella trionfante campagna europea l’Inter incassò “solo” 49 mln, praticamente meno della metà di quanto incassato finora in questa Champions. Divario che potrebbe diventare enorme se l’Inter farà ancora strada nella Coppa dalle grandi orecchie considerando che in palio ci sono altri 40 mln, tra raggiungimento delle semifinali (15), finale (18,5) ed eventuale vittoria (6,5).

Il record di incasso risale alla stagione 2022/23, quando l’Inter ottenne ben 101 milioni di euro nella sua cavalcata fino alla finale, persa con il Manchester City. In seconda posizione troviamo proprio la stagione in corso, mentre al terzo posto l’annata 2021/22, che si concluse con l’eliminazione agli ottavi di finale contro il Liverpool. L’Inter vuole continuare il suo percorso Champions, anche per superare… se stessa in questa speciale classifica.
Per restare sempre aggiornato entra nel nostro canale Telegram dedicato
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le ultime notizie di calciomercato clicca qui