L’Inter si prepara a salutare dopo più di dieci anni Samir Handanovic, capitano dal 2019: il portiere sloveno, in scadenza di contratto, preferirebbe una nuova esperienza dove poter chiudere la propria carriera in campo, mentre all’ombra del Duomo il posto tra i pali sembra oramai occupato da Onana.
Sommer e Bayindir idee per il nuovo vice Onana
Se il numero uno (oggi apparentemente sceso nelle gerarchie di Inzaghi) parte, i nerazzurri saranno costretti a rituffarsi sul mercato: in particolare, negli ultimi anni, la dirigenza meneghina ha abituato tutti a parametri zero, ultimi tra i quali Calhanoglu e Mkhitaryan; la possibilità che il management possa ripetersi in tal senso è tutt’altro che remota, complice anche un settlement agreement che obbliga a chiudere il calciomercato in attivo.
Proprio a scadenza 2023 ci sono due portieri che potrebbero fare al caso dell’Inter: il primo, Sommer, abbiamo imparato a conoscerlo nelle sfide della sua Svizzera contro l’Italia, e si è sempre dimostrato un portiere molto affidabile, dalla grande esperienza e leadership, visti gli anni da capitano al Borussia Mönchengladbach; il secondo invece è Bayindir. Un portiere turco, classe ’98, anche lui dalle innate doti di leader, vista la fascia da capitano indossata al Fenerbahce.
Samir, quale futuro?
Il numero uno dell’Inter, negli ultimi anni, ha ricevuto apprezzamenti da varie squadre italiane, in primis la Lazio, che però sembra essersi sistemata con Provedel: non è da escludere a priori un ritorno romantico all’Udinese; lui stesso ha sempre dichiarato di essere disposto a tornare per la fase finale della sua carriera.
Una volta appesi i guantoni al chiodo, Handanovic sembra destinato ad un carriera da allenatore: da quando Onana gli ha “rubato” il posto, ha trovato sempre il modo di aiutare la squadra da fuori, e sembra stia facendo più di un pensiero su questa possibilità; chissà che quello all’Inter non possa essere che un arrivederci.