Andrea Cambiaso rimane alla Juventus, almeno per ora. Il giocatore bianconero è stato uno dei nomi più chiacchierati del mercato di gennaio, durante il quale è finito nel mirino del Manchester City di Pep Guardiola. Tuttavia, la trattativa non è mai decollata del tutto e il trasferimento è stato rimandato, con la possibilità che il discorso possa riaprirsi in estate.
Nel frattempo, Cambiaso è alle prese con il recupero da un infortunio alla caviglia e punta a tornare in campo al più presto per dare il proprio contributo alla squadra. Ma anche per lasciarsi alle spalle le ultime prestazioni opache, con alcuni errori individuali non da lui che sono costati caro alla Vecchia Signora, che alcuni hanno attribuito proprio ad una mancanza di concentrazione data dalle voci di mercato.
L’interesse del Manchester City e il mancato affondo
L’assalto del City a Cambiaso è stato uno dei temi caldi delle ultime settimane. Guardiola lo aveva inserito nella lista dei desideri per rinforzare la propria squadra in vista del mercato faraonico dei Citizens, però la trattativa non è mai sfociata in un’offerta ufficiale. L’agente del giocatore Giovanni Bia ha confermato, apparentemente senza alcuna vena polemica, il forte interesse durante un intervento a radio Kiss Kiss: “Guardiola lo voleva. La Juventus spiegherà cosa è successo, è tutto vero ciò che è stato scritto sulla trattativa”.
La Juve, dal canto suo, aveva fissato il prezzo del cartellino del proprio giocatore tra i 75 e gli 80 milioni di euro, una cifra ritenuta troppo alta dal club inglese, che non è andato oltre i 60 milioni. A riguardo, il direttore sportivo Cristiano Giuntoli ha chiarito la posizione della società prima del match di campionato contro il Como: “C’è stato un interesse da parte di un club importante in Inghilterra, ma poi non si è concretizzato. Abbiamo tanti giovani di valore e ce li teniamo stretti”.
Anche Thiago Motta ha accolto positivamente la permanenza del classe 2000: “Sono felice che sia rimasto alla Juventus. Penso che abbia sempre avuto l’idea di restare. Spero possa tornare il prima possibile per aiutare la squadra”, ha dichiarato alla vigilia della medesima gara. Dichiarazioni che vanno tutte in un’unica direzione, ovvero quella di non alimentare un “caso” su cui si sono già spese abbastanza parole e fiumi di inchiostro.

Il futuro di Cambiaso e il possibile sostituto
Ora Cambiaso dovrà concentrarsi solo sul recupero dall’infortunio che lo sta tenendo lontano dal rettangolo di gioco. L’ex Bologna ha già saltato le partite contro Empoli e Como e, salvo sorprese, non sarà a disposizione nemmeno per la prossima sfida di Champions League contro il PSV. L’obiettivo è quello di tornare in tempo per il Derby d’Italia contro l’Inter del 16 febbraio.
Intanto, in casa Juve si guarda già al futuro. Se in estate il City dovesse ripresentarsi con un’offerta convincente, al netto di possibili nuovi blocchi al mercato per i noti problemi della squadra di Manchester, i bianconeri potrebbero decidere di cedere il numero 27 e puntare su un sostituto. Il nome in pole è quello di David Hancko, difensore del Feyenoord, che la dirigenza sta monitorando da tempo come possibile innesto per la corsia sinistra.
La telenovela legata a Cambiaso, dunque, sembra solamente rimandata: il mercato estivo potrebbe portare nuovi sviluppi e una possibile separazione tra il talento italiano e la Juventus.
Per rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di calciomercato clicca qui
Se vuoi restare sempre aggiornato entra nel canale Telegram